Mascherina, verso la proroga dell'obbligo al lavoro

Oggi l'incontro tecnico fra i ministeri del Lavoro e della Salute e l'Inail per valutare il protocollo di sicurezza

Una persona indossa una mascherina (Ansa)

Una persona indossa una mascherina (Ansa)

Roma, 27 giugno 2022 - Il Covid non molla la presa, come dimostra il trend in salita di contagi e ricoveri. E di questo dovrà tenere conto l'incontro tecnico fra i ministeri del Lavoro e della Salute e l'Inail per valutare la proroga del protocollo di sicurezza in scadenza che prevede, tra le altre misure, l'obbligo di mascherina nei luoghi di lavoro. 

Mascherine al lavoro, cade l'obbligo. Cosa è stato deciso e l'attenzione ai fragili

Mascherine al lavoro dopo il 30 giugno: obbligo Ffp2 in bilico. Le ultime notizie

Gli esperti raccomandano scelte ispirate alla massima prudenza. E se il presidente dell'Iss, Silvo Brusaferro, ricorda che siamo ancora in fase pandemica e la curva è in salita, il direttore generale della Prevenzione del ministero, Gianni Rezza, evidenzia che c'è "tendenza all'aumento dei casi di Covid-19 nel nostro Paese con l'incidenza salita a 504 casi per 100mila abitanti". "Anche l'Rt è decisamente in crescita, a 1,07, quindi di nuovo al di sopra dell'Unità. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 7,9 e al 2,2%, quindi anche qua si nota la tendenza ad una lieve risalita anche se siamo ben al di sotto della soglia critica", prosegue Rezza. 

Dunque se una decisione non è stata ancora presa, l’orientamento è quello di andare verso una proroga dell'obbligo di utilizzo delle mascherine, con il ricorso alle Ffp2 negli spazi dove non si può garantire il distanziamento o quando il dipendente lavora a contatto con il pubblico.