Marmolada e non solo: i ghiacciai italiani visti dal satellite. Il confronto è impietoso

Greenpeace lancia l'allarme ghiacciai in Italia. Le foto degli anni scorsi e quelle attuali

Marmolada vista dal satellite (Ansa)

Marmolada vista dal satellite (Ansa)

Roma, 6 luglio 2022 - Greenpeace lancia l'allarme ghiacciai in Italia, e lo fa diffondendo le immagini satellitari dei principali: il ghiacciaio della Marmolada, dell'Adamello, del Monte Bianco e dei Forni. Impietoso il confronto con gli anni precedenti: chiara la progressiva diminuzione del manto nevoso che alimenta i ghiacciai, risorse per le riserve idriche e per l'energia idroelettrica. Questi ghiacciai sono destinati ad arretrare ulteriormente e a ridursi di spessore ulteriormente.

Marmolada, soccorritori sul ghiacciaio: trovati altri resti dei dispersi

"I ghiacciai sono il simbolo dell'intensità dei cambiamenti ambientali che stiamo causando, sono il segnale di quanto velocemente sta avvenendo questo cambiamento. Anche la tragedia della Marmolada, avvenuta a causa dell'incremento delle temperature di queste settimane, è direttamente correlabile con la crisi climatica" ha spiegato il glaciologo Claudio Smiraglia, membro del Comitato Glaciologico italiano, che ha anche avvertito: "Se non ci sarà una decisa inversione di tendenza nelle temperature e nelle precipitazioni nevose, nell'arco di pochi decenni la quasi totalità dei ghiacciai alpini e molti delle altre catene montuose si estingueranno". 

Le tragedie come quella del ghiacciaio della Marmolada e la siccità sono direttamente collegate ai cambiamenti climatici causati dalle emissioni di gas serra. I governi quindi non possono più attendere e devono mettere in atto la transizione energetica. Se vogliamo scongiurare gli effetti peggiori della crisi climatica è imperativo abbandonare le fonti fossili, investire su energia rinnovabile.