Maria Oliva morta a 112 anni. 'Nonna Marietta' era la donna più vecchia d'Italia

Viveva a Piazza Armerina (Enna). Ha avuto 8 figli e 58 tra nipoti e pronipoti. L'emozione per l'incontro con Papa Francesco

Maria Oliva, morta a 112 anni (profilo Fb di Danny Catalano)

Maria Oliva, morta a 112 anni (profilo Fb di Danny Catalano)

Enna, 28 agosto 2021 - Era la nonnina d'Italia. Maria Oliva, che tutti conoscevano come 'nonna Marietta? è morta all'età di 112 anni nella sua casa dello storico quartiere Monte a Piazza Armerina in provincia di Enna. 'Nonna Marietta' era la donna più vecchia d'Italia. Lo scoerso anno aveva perso la sorella, una ancora in vita, deceduta a 99 anni.

Maria Oliva era nata il 16 aprile del 1909, da una famiglia numerosa. Sopravvissuta alle due guerre che insanguinarono il mondo nel '900, madre di 8 figli, Maria era rimasta vedova nel 1975. Non solo la sua età era da record, ma numeri da record ha anche la sua famiglia con 58 tra nipoti e pronipoti. Degli 8 figli, cinque sono vivi. Con lei, al momento della morte, c'era la figlia Nunzia che si è sempre presa cura della madre.

Nonna Marietta da oltre due anni era immobilizzata a letto, ma fino a 110 anni usciva regolarmente da casa. Una grande emozione visse il 15 settembre 2018 quando Papa Francesco, in visita nella Città dei Mosaici, l'aveva incontrata e le aveva stretto la mano.

Maria era lucida e presente e lo scorso aprile aveva festeggiato con alcuni familiari il suo compleanno da record, tra le misure anticovid e le foto di tutti i nipoti e pronipoti che non avevano potuto essere presenti per le restrizioni imposte dalla pandemia e per limitare al massimo i rischi di un contagio.  In quella occasione nonna Marietta aveva salutato il sindaco Nino Cammarata e una ristretta cerchia di parenti tra cui il pronipote Danny Catalano che aveva organizzato una piccola festa in una stanza addobbata di fiori e palloncini.