Mercoledì 24 Aprile 2024

Maria Giovanna Maglie è morta. La giornalista e opinionista tv aveva 70 anni

A dare l'annuncio della morte è stata la collega e amica Francesca Chaoqui

Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie

Roma, 23 maggio 2023 - Maria Giovanna Maglie è morta. Ex giornalista del Tg2, notissima saggista e opinionista tv, Maglie si è spenta oggi all'età di 70 anni. La scorsa notte era stata portata all'ospedale Forlanini di Roma per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute e questa mattina è scomparsa.

A dare l'annuncio della morte è stata la collega e amica Francesca Chaoqui: "Amici miei Maria Giovanna maglie è tornata questa mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace", ha scritto sui social.

La scomparsa di Maria Giovanna Maglie è stata ricordata anche dalla premier Giorgia Meloni: “Addio a Maria Giovanna Maglie. Forte, intelligente, combattiva, una professionista seria e sempre pronta al confronto. Ci mancherà. Le mie più sincere condoglianze a tutti i suoi cari”.

Chi era Maria Giovanna Maglie

Nata a Venezia il 3 agosto 1952, Maria Giovanna Maglie aveva avuto un malore a settembre durante la maratona elettorale del talk show ‘Quarta Repubblica’. Operata al cuore per un aneurisma all'aorta, era stata poi ricoverata per due mesi a causa delle complicazioni che le avevano causato una forte anemia.

Approfondisci:

Maria Giovanna Maglie e la malattia: il suo racconto, il lungo ricovero e la morte

Maria Giovanna Maglie e la malattia: il suo racconto, il lungo ricovero e la morte

La carriera giornalistica di Maglie era iniziata nel 1979 al L'Unità, da cui si era dimessa per divergenze ideologiche. Nel 1989 l'assunzione in Rai e l'anno successivo, allo scoppio della prima guerra del Golfo, era stata in Medio Oriente come inviata del Tg2. In seguito era diventata corrispondente da New York, imponendosi per il suo stile esuberante e polemico. Nel 1993 si era dimessa dalla Rai per un caso di presunti rimborsi spese gonfiati che si concluse con l'archiviazione delle accuse. In seguito aveva collaborato con Il Giornale, Il Foglio, Radio Radicale e Radio24. Maglie è stata autrice di una biografia di Oriana Fallaci e di diversi saggi di politica internazionale.