Margherita Hack: ecco le scoperte della 'signora delle stelle'

Google dedica il Doodle il 3D all'astrofisica italiana che oggi compirebbe 99 anni. La storia dell'asteroide '8558 Hack' che porta il suo nome

Il Doodle di Google dedicato a Margherita Hack

Il Doodle di Google dedicato a Margherita Hack

Roma, 12 giugno 2021 - Un Doodle in 3D dedicato a Margherita Hack, la 'signora delle stelle' italiana. Questa la scelta di Google nella giornata di oggi per celebrare quello che sarebbe stato il 99° compleanno della celebre astrofisica. Il Doodle la ritrae con l'asteroide a lei dedicato in movimento, e un gattino.

Hack, nata Firenze il 12 giugno 1922 e morta a Trieste il 29 giugno 2013 (proprio a Trieste diresse, prima donna in Italia, l'Osservatrio astronomico), oltre all'attività di divulgatrice scientifica, ha anche difeso i diritti civili sostenendo in maniera aperta cause come, appunto, la protezione degli animali e l'uguaglianza per tutti.

La signora delle stelle

Proprio alle stelle Hack ha dedicato molte ricerche e approfonditi studi. A partire dalle cosiddette 'stelle variabili', così definite perché la loro luminosità cambia periodicamente. Poi l'astofisica italiana dedicò grande attenzione alle 'stelle a emissione B': stelle cioè dalla rapida rotazione che le porta ad espellere enormi quantità di materia. Materia che produce suggestivi anelli e dischi intorno alla stella stessa.

L'asteroide di Margherita

Nello spazio c'è un asteroide che porta il suo nome: scoperto per la prima volta nel 1995, è stato chiamato '8558 Hack': è un corpo celeste collocato nello spazio tra le orbite di Marte e Giove. Sono stati i due scopritori, Andrea Boattini e Luciano Tesi dell'Osservatorio astronomico di San Marcello Pistoiese ad intitolarlo a Margherita.

Divulgare la scienza ma non solo

Margherita Hack (vegetariana e con la passione per la bicicletta) non è stata solo una scienziata di spessore mondiale, ma anche una divulgratrice scientifica per tutta la sua lunga vita. Scrittrice feconda e attentissima al tema dei diritti civili: si è battuta molto a desempio per il riconoscimento delle coppie di fatto.