Giovedì 25 Aprile 2024

Camorra, arrestato il boss Marco Di Lauro. Era il secondo latitante più pericoloso

Ultimo dei figli del capoclan Paolo Di Lauro, è stato tra i protagonisti della faida di Scampia

Il superlatitante di camorra Marco Di Lauro (Ansa)

Il superlatitante di camorra Marco Di Lauro (Ansa)

Napoli, 2 marzo 2019 - Catturato a Napoli il boss della camorra Marco Di Lauro. Era latitante dal 7 dicembre 2004, quando scampò al blitz noto come la "notte delle manette". Quarto figlio dello storico capo del clan di Secondigliano, Paolo detto Ciruzzo 'o Milionario, assieme al padre e ai fratelli è stato uno dei protagonisti della faida di Scampia ed era considerato ll secondo latitante più pericoloso d'Italia dopo Matteo Messina Denaro. Nel 2010 un collaboratore di giustizia lo indicò come mandante di 4 omicidi.

L'arresto è scattato grazie a un'operazione congiunta di polizia e carabinieri che ha intercettato il 38enne Di Lauro in uno stabile in via Emilio Scaglione del quartiere Chiaiano, a pochi passi dal suo fortino. L'uomo si è lasciato ammanettare senza dire neanche una parola. L'appartamento dove si trovava, un piano rialzato di una palazzina a due piani, era stato dato in affitto a una persona sulla quale sono in corso accertamenti. Il boss era assieme alla sua compagna, era vestito con una tuta mentre lei era ancora in vestaglia. Era disarmato. Il covo non era molto grande: aveva una camera da letto, un bagno, un terrazzino con affaccio su un cortile interno. In un salone all'interno era stato ricavato uno spazio con attrezzi per il sollevamento pesi.

La zona dove si trovava il giovane boss era da tempo sotto la stretta osservazione delle forze dell'ordine. Gli investigatori sapevano che Di Lauro non poteva essere molto lontano. Stamane, avuta la certezza che era in casa, è scattato il blitz. Invisibile da 14 anni, dopo la sanguinaria faida alle porte di Napoli, Di Lauro deve scontare 10 anni per associazione camorristica e droga. 

Il questore di Napoli, Antonio De Jesu, ha spiegato che "Marco Di Lauro non era armato e non ha opposto resistenza", tributando poi il merito ai suoi uomini. La cattura è un risultato "frutto del basso profilo" e del "lavoro, giorno e notte, degli agenti", un "lavoro oscuro" che poggia "su migliaia di pagine di intercettazioni".

image

Soddisfazione è stata espressa anche dal comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, colonnello Ubaldo Del Monaco, che ha evidenziato comee l'azione si sia svolta sotto il coordinamento della Dda di Napoli guidata dal procuratore Melillo. "Siamo contenti", ha aggiunto Del Monaco. L'importanza della cattura di Marco Di Lauro è valutata, secondo gli inquirenti, nel fatto che il figlio di Ciruzzo o' Milionario stava ricostruendo il clan del padre, decimato dalla guerra tra clan e dagli arresti.

LE REAZIONI - Il primo a complimentarsi per l'arresto eccellente è stato il ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Complimenti alle forze dell'ordine, che dopo l'arresto di un terrorista algerino dell'Isis mettono a segno un'altra operazione importantissima. Nessuna tregua ai criminali", ha scritto il titolare del Viminale su Twitter. Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha affidato invece il suo commento a Facebook. "Dopo 14 anni di latitanza è stato assicurato alla giustizia il super latitante Marco Di Lauro, boss della camorra, ritenuto il secondo ricercato più pericoloso d'Italia, dopo Matteo Messina Denaro. Complimenti alla dda di Napoli, alla polizia, ai carabinieri, e a tutti i servitori dello Stato che hanno conseguito questo risultato". 

Plauso anche dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris. "Complimenti a polizia di Stato, carabinieri e magistratura per l'arresto del latitante Marco Di Lauro. La lotta alla camorra è al centro dell'azione dello Stato nella nostra città".