Maratona di Roma 2018: percorso, numeri e viabilità

Quest'anno la Fun Run di 5 chilometri è dedicata a Nelson Mandela

Maratona di Roma, scatti da una delle passate edizioni (Ansa)

Maratona di Roma, scatti da una delle passate edizioni (Ansa)

Roma, 7 aprile 2018 - E' tutto pronto per la maratona di Roma: la 24esima edizione si corre domani con numeri di tutto riguardo: oltre 14 mila gli iscritti, metà italiani e metà stranieri per 150 nazioni rappresentate e la consueta sfida tra etiopi e keniani. La partenza vedrà tre tranche di atleti: la prima è prevista alle 8.40, la seconda alle 8.45 e la terza alle 8.52. Il tempo limite per essere classificati è di arrivare al traguardo entro 7 ore e 30 minuti.

FUN RUN PER MANDELA - Parallelamente si svolgerà la Fun Run di 5 chilometri, gara non competitiva aperta a tutti che ogni anno vede il coinvolgimento di decine di migliaia di cittadini e turisti. Alle 9.10, da via dei Fori Imperiali, partirà il lungo serpentone che si snoderà fino al traguardo all'interno del Circo Massimo, dove si svolgerà la festa finale fino al tardo pomeriggio nel Fun Village. All'arrivo, i partecipanti saranno accolti dai volontari delle oltre 100 organizzazioni presenti per passare una giornata all'insegna del divertimento e della solidarietà.  Alla Fun Run si correrà anche per ricordare la figura di Nelson Mandela, in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla sua nascita.

PERCORSO E BUS - La corsa vede partenza e arrivo ai Fori Imperiali e percorso lungo Circo Massimo, Piramide, Ostiense, Garbatella, San Paolo, Testaccio,Trastevere, San Pietro, Prati, Foro Italico, Flaminio, lungotevere, campi sportivi e viceversa.

Durante la gara, 7 linee di bus saranno sospese (2, 40, 53, 64, 70, 280, 628), 9 saranno deviate e 47 saranno limitate. Dalle 5,30 a cessate esigenze sarà chiusa la fermata Colosseo della metro B. Tutti i dettagli e aggiornamenti in tempo reale su muoversiaroma.it e atac.roma.it.