Sabato 20 Aprile 2024

Manovra a novembre Cresce il partito del deficit

Subito un decreto per coprire famiglie e imprese dal caro energia. Verrà utilizzato il tesoretto di dieci miliardi lasciato da Draghi

Migration

Dare subito un segnale, con un decreto che copra fino alla fine di dicembre non solo le famiglie ma anche le imprese dai rincari dell’energia. Perché gli aumenti delle bollette "non sono più sopportabili", come dice Guido Crosetto. E poi buttarsi a capofitto nella scrittura della manovra, per cui il nuovo governo parte già in ritardo. Se tutto va bene si arriverà attorno al 20 novembre, a un mese dalla scadenza del 20 ottobre, impossibile da rispettare anche perché tra una settimana non ci sarà ancora, con ogni probabilità, nemmeno l’esecutivo. I conti saranno peraltro il primo test non solo per l’esecutivo, ma anche per la nuova maggioranza. "Fibrilleremo un po’ al Senato", commenta più di un deputato, dopo "l’incidente di percorso", come lo definisce Matteo Salvini, durante l’elezione di Ignazio La Russa alla presidenza. Ma tutti si dicono certi che i voti – serve la maggioranza assoluta in entrambi i rami del Parlamento – non mancheranno per autorizzare l’uso del tesoretto di circa 10 miliardi lasciato in eredità dal governo Draghi. Resta da vedere se non emergerà subito quel "partito dello scostamento", in più occasioni trasversale, su cui la premier in pectore Giorgia Meloni ha sempre predicato prudenza.

Nei piani elaborati fin qui il nuovo ministro dell’Economia (in pole Giancarlo Giorgetti che va scherzando, scaramantico, sulle possibilità che il suo nome fatto così presto possa essere "bruciato") presenterà subito la relazione al Parlamento con la richiesta di "aggiustamento" (novità linguistica anche questa eredità del governo uscente) per utilizzare lo 0,5% di margini emerso con la Nadef a copertura di ulteriori misure anti-rincari che consentano di arrivare fino alla fine dell’anno sia con il taglio delle accise sulla benzina (che potrebbe essere rivisitato alla luce dell’andamento dei prezzi dei carburanti) sia con il credito d’imposta per le imprese energivore, che si esaurirebbe altrimenti a novembre. Per ora ci si limiterebbe, in sostanza, a prorogare gli aiuti messi in campo fin qui, senza grandi innovazioni. Servono 5-6 miliardi, sono i calcoli che fanno gli esperti del centrodestra, il resto si dovrebbe portare in dote alla manovra. La legge di Bilancio partirebbe così con circa 14 miliardi ma sono ben altre le cifre che serviranno: in ballo ci sono le pensioni (senza interventi da gennaio ritorna la Fornero) e il taglio del cuneo fiscale, che scade a fine anno.