Mercoledì 24 Aprile 2024

Manduria, uomo picchiato a morte. Il gip: "Pestaggi sincronizzati e rodati"

Il giudice nell'ordinanza di custodia cautelare: "Stano vittima di un trattamento inumano"

Antonio Stano, vittima della baby gang e il branco in azione

Antonio Stano, vittima della baby gang e il branco in azione

Manduria (Taranto), 3 maggio 2019 - Emergono dettagli agghiaccinati dall'ordinanza di custodia cautelare emessa a carico dei due maggiorenni che, assieme a sei minorenni, sono in carcere con l'accusa di aver torturato Antonio Stano, il 66enne disabile psichico morto a Manduria (Taranto) dopo essere stato preso di mira dalla baby gang degli “orfanelli”.

ll gip ai due maggiorenni non ha concesso i domiciliari evidenziando che le famiglie dei ragazzi "hanno dato prova di incapacità a controllare ed educare i due giovani". "La misura della custodia cautelare in carcere appare sostanzialmente adeguata alla gravità dei fatti, avendo gli indagati dimostrato notevole inclinazione alla consumazione di reati, totale inaffidabilità e completa assenza di freni inibitori" scrive il gip nell'ordinanza.

Le accuse ipotizzante nell'ordinanza nei confronti del 19enne e del 22enne sono tre: la tortura, il danneggiamento e la violazione di domicilio, tutti aggravati. Escluso il sequestro di persona. 

L'ORDINANZA - I pestaggi con i bastoni compiuti dalla gang criminale avevano “un sincronismo che induce a ritenere che si trattasse di un sistema ormai rodato e ben noto a ciascuno dei partecipanti”. Scrive il gip Rita Romano nell'ordinanza.

E ancora "Stano è stato fatto oggetto di un trattamento inumano e degradante, braccato dai suoi aguzzini, terrorizzato, dileggiato, insultato anche con sputi, spinto in uno stato di confusione e disorientamento, costretto ad invocare aiuto per la paura e l'esasperazione di fronte ai continui attacchi subiti e, di più, ripreso con dei filmati in tali umilianti condizioni".

Stano, sottolinea il gip, era "un soggetto affetto da disabilità mentale che viveva in un evidente stato di abbandono, di disagio sociale e che, pertanto, versava in un chiaro stato di minorata difesa".

image

FILMATO CHOC - C'è un filmato, tra quelli della 'Comitiva di Orfanelli' che rende l'idea della violenza subita da Stano. I minorenni hanno fatto irruzione nell'appartamento del pensionato armati di bastoni. Il 66enne è solo, accerchiato dal branco, costretto in un angolo tra le sue urla strazianti e le risate dei bulli a parare con le mani le bastonate che arrivano da ogni direzione.