Mercoledì 24 Aprile 2024

Mamma uccide figlia di 13 anni e si lancia dalla finestra. Tragedia a Oristano

La donna dopo l'aggressione ha tentato il suicidio, e ora è ricoverata in ospedale

Polizia all'esterno dello stabile dove una donna di 51 anni ha ucciso la figlia

Polizia all'esterno dello stabile dove una donna di 51 anni ha ucciso la figlia

Oristano, 18 febbraio 2023 - Tragedia a Oristano, una madre ha ucciso la figlia 13enne e si è gettata dalla finestra. Il dramma questo pomeriggio, poco dopo le 14.30, in una casa in via Risorgimento a Silì, frazione di Oristano. La donna, Monica Vinci, di 52 anni, ha accoltellato a morte la figlia Chiara Carta, di 13 anni. Dopo il feroce gesto, la Vinci ha tentato di togliersi la vita lanciandosi dal primo piano dell'abitazione. La madre non è morta ed è ricoverata all'ospedale Santissima Annunziata di Sassari in gravi condizioni.

Madre uccide la figlia 13enne. "Oltre 20 coltellate sulla schiena di Chiara"

Il primo a dare l'allarme al 112 è stato un passante che ha visto a terra in strada la Vinci, la donna era priva di conoscenza dopo il volo di testa dalla finestra dell'abitazione. Subito sul posto è arrivata un'ambulanza del 118 e il capo della Squadra Mobile di Oristano, Samuele Cabitzosu. Gli agenti, all'interno della casa, hanno fatto la macabra scoperta: la figlia della donna giaceva senza vita in una pozza di sangue in bagno. Sul corpo i segni evidenti delle coltellate.

Il padre della vittima è un agente della polizia locale di Oristano, separato da qualche anno dalla madre della ragazza. La donna era disoccupata e viveva sola con Chiara. Al momento non si conoscono le cause che hanno scatenato nella donna il raptus omicida contro la figlia. Sul posto anche il pm di Valerio Bagattini. 

I testimoni, sentiti dagli investigatori, hanno affermato che la 52enne di recente aveva avuto dei problemi di salute. Secondo una prima ricostruzione tra la madre e la figlia era nata un'accesa discussione, tale da portare la donna la donna a colpire la figlia con un coltello alle spalle, come testimoniano le ferite sulla schiena della giovane.

Nella cittadina di Silì tutti conoscevano Chiara e la madre Monica Vinci. Increduli i vicini di casa e i tanti accorsi nei pressi della palazzina dove le forze dell'ordine avevano transennato la strada. In serata la salma di Chiara è stata portata all'ospedale San Martino di Oristano, dove sarà eseguita l'autopsia. 

Il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha espresso il suo cordoglio: "Con profondo dolore abbiamo appreso della tragedia che ha colpito la nostra comunità. La tragica morte di una nostra giovane concittadina ci lascia increduli e senza parole. È un evento terribile e senza senso che ha colpito tutti noi in modo molto profondo". Il primo cittadino in segno di lutto ha annullato tutte le manifestazioni collaterali alla Sartiglia, la tradizionale giostra equestre che si correrà domani e martedì prossimo: "Riteniamo sia un doveroso segno di rispetto verso la giovane vittima di questa tragedia".