Giovedì 25 Aprile 2024

Maltempo, a Venezia Mose attivo: alta marea ferma. Crolla ponte nel Frusinate

Sollevate le paratoie in laguna: nessuna zona della città allagata. Nel Frusante crolla una parte di un ponte. Alberi caduti a Roma. Trombe d'aria in Maremma e a Sottomarina. Avellino, persone intrappolate. Le previsioni meteo

L'autobus semi sommerso dalla frana nel Frusinate (Ansa9

L'autobus semi sommerso dalla frana nel Frusinate (Ansa9

Venezia, 15 ottobre 2020 - Giornata di maltempo in Italia. Torna l'acqua alta a Venezia per l'ondata di maltempo che sta coinvolgendo l'Italia e il Mose torna in funzione. È iniziato infatti il sollevamento del Mose, che per la seconda volta - era già successo il 3 ottobre - servirà a fermare l'ingresso in città di un'alta marea eccezionale. Lo conferma all'Ansa il Provveditorato alle Opere pubbliche.  Le paratoie dovrebbero sbarrare il passaggio alle bocche di porto, fermando così la crescita della marea in laguna, dove l'ordinanza della Capitaneria ha già provveduto a interdire la navigazione. 

Peraltro sono state leggermente ritoccate al ribasso le previsioni del Centro maree di Comune di Venezia. Per oggi si prevede un massimo di marea di 130 centimetri alle 10.45 (invece dei 135 centimetri inizialmente previsti) e di 120 centimetri per domani. Per la città di Chioggia si prevedono circa 15 centimetri in più rispetto a Venezia, causa forte vento di Bora. E già stato completato il sollevamento di tutte le schiere di paratoie, e la crescita della marea si è fermata.

L'acqua alta infatti è stata bloccata con successo. Alle barriere del Lido-San Nicolò alle 10.30 si sono registrati 135cm, in Adriatico 105 (alle 10.5), ed in laguna 65 cm. Un differenziale - secondo il Centro maree del Comune - di 70 cm che, per effetto del vento di Bora, si è poi amplificato quando l'acqua dalla città lagunare è stata spinta a sud verso Chioggia tanto che a Punta della Salute, davanti a San Marco, si sono registrati poi soli 47 cm. In laguna sud invece la marea è salita, alle ore 11.00, fino a 92 cm ma Chioggia è rimasta comunque all'asciutto.

Crolla parte di un ponte nel Frusinate

Maltempo anche nel Centro-Sud: crollata la porzione di un ponte a Picinisco (Frosinone), coinvolta un'auto e soccorso dai vigili del fuoco il conducente'. Lo comunicano, via twitter, i vigili del fuoco: ''Maggiori criticità nel Lazio e Campania". Una frana ha sommerso un autobus a San Biagio Saracinisco.

Tromba d'aria a Sootomarina

A Sottomarina di Chioggia (Venezia) una tromba d'aria ha causato danni a case e suppellettili. Alcuni alberi sono stati letteralmente sradicati, scoperchiate alcune tettoie mentre delle auto sono state danneggiate. Una trentina - secondo i pompieri - le richieste d'intervento che hanno mandato loro squadre anche da Mestre.

A Roma alberi caduti

Da questa mattina all'alba sono circa un centinaio gli interventi già eseguiti dalle pattuglie della polizia locale per il maltempo a Roma. Gli agenti stanno lavorando da ore per la messa in sicurezza delle aree maggiormente colpite da allagamenti, alberi o rami caduti e per rilevare i danni causati dalle forti piogge e per eseguire le attività connesse agli incidenti stradali avvenuti in queste ore. Oltre una ventina solo le chiamate ricevute per alberi o rami pericolanti o caduti sulla carreggiata o sui veicoli in sosta. Al momento non si registrano feriti. Tra gli interventi legati ad allagamenti in via Cristoforo Colombo, sotto il ponte del Grande raccordo anulare direzione Roma ed in Via di Casal Palocco altezza Polisportiva. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco tra Roma e provincia.

Palermo, chiuse ville e giardini

A causa delle cattive condizioni meteo, il Comune di Palermo ha disposto la chiusura precauzionale di tutto i giardini e le ville comunali per la giornata di oggi.chiuse ville e giardini

Tromba d'aria in Maremma

Un forte temporale si è abbattuto la notte scorsa in provincia di Grosseto, nella zona di Manciano. In particolare, rende noto il Comune maremmano, una tromba d'aria ha colpito la zona di Pian di Palma nei pressi di Saturnia. E' stata buttata giù una linea dell'Enel lasciando alcuni poderi senza energia elettrica. Sul posto sono al lavoro le squadre dell'Enel che stanno installando tre gruppi elettrogeni per il ripristino della corrente. Inoltre, sono stati abbattuti dal maltempo i tralicci dell'elettricità e diversi alberi.

Avellino: persone intrappolate

Un quartiere allagato con persone intrappolate nelle auto. Dalle prime ore del giorno i vigili del fuoco di Avellino sono al lavoro nel capoluogo per intervenire dove il maltempo della notte scorsa ha provocato danni. In particolare in rione Ferrovia, ad Avellino, la pioggia ha provocato allagamenti che hanno interessato i piani interrati e terreni, garage e locali commerciali.

Le previsioni meteo