Maltempo in Sicilia, nubifragio a Trapani: esondano torrenti. Allagamenti e danni

A Marsala si sono verificate continue interruzioni di energia elettrica. Alluvioni a Sciacca, Mazara del Vallo, Camastra e Paceco. Un volo proveniente da Bratislava e diretto all'aeroporto di Trapani Birgi è stato dirottato su Palermo

Trapani, 13 ottobre 2022 - Il maltempo colpisce la Sicilia. Esondazioni di torrenti, allagamenti di abitazioni, danni e disagi si sono verificati sul versante occidentale dell'isola, con particolare violenza in alcuni comuni del Trapanese e dell'Agrigentino.  Un violento nubifragio che si è abbattuto su Trapani ha causato l'esondazione dei torrenti Verderame e Baiata. Allagate alcune strade in località Salinagrande di Trapani, in prossimità della SP 21. I carabinieri, che erano nella zona per verificare la situazione, sono intervenuti in aiuto di alcune famiglie in difficoltà, raggiungendo le loro case ed aiutandoli a mettersi in salvo.

Un'anziana soccorsa dai vigili del fuoco nel Trapanese
Un'anziana soccorsa dai vigili del fuoco nel Trapanese

Venti minori extracomunitari ospiti del Cara di Salinagrande sono stati evacuati. L'intervento è stato effettuato da un elicottero dell'Areonautica Militare. I minori sono stati trasferiti prima e Birgi e poi condotti in altre strutture di accoglienza. Gli uomini del soccorso alpino con l'elicottero della polizia sono partiti dall'aeroporto di Boccadifalco di Palermo e hanno raggiunto le zona allagate nel trapanese per soccorrere i residenti che hanno trovato rifugio sui tetti.

In provincia di Agrigento risultano diversi allagamenti a Sciacca, dov'è esondato il torrente Canzalamone. Attivati due mezzi anfibi. Da Palermo sono partite squadre di vigili del fuoco con sommozzatori; una squadra con motopompa è partita da Caltanissetta ed un mezzo anfibio da Catania. Allertati anche gli elicotteri. La Prefettura di Trapani ha attivato il Centro Coordinamento dei Soccorsi.

Un bimbo che necessitava di una dose di insulina è stato soccorso dagli uomini dell'Esercito‚ giunti anche loro nelle aree colpite dagli eventi alluvionali. Anche a Mazara del Vallo si segnalano tombini divelti e allagamenti in diverse località. A Campobello di Mazara si segnalano allagamenti a Trefontane. Nell'Agrigentino disagi a Camastra. La Protezione civile aveva diramato un'allerta gialla su tutta la Sicilia.

I vigili del fuoco a lavoro nel Trapanese dopo il nubifragio (Ansa)
I vigili del fuoco a lavoro nel Trapanese dopo il nubifragio (Ansa)

A Marsala si sono verificate continue interruzioni di energia elettrica; particolarmente interessate le abitazioni private. Lungo la statale 115, verso Trapani, nei pressi di Guarrato, il manto stradale è crollato e l'acqua ha invaso completamente la carreggiata, impedendo agli automobilisti di proseguire il senso di marcia. Molte auto sono rimaste incolonnate. Un furgone è rimasto bloccato nell'acqua, a metà strada tra il cartello di Guarrato ed il semaforo di Fontanasalsa.

Strade allagate anche alle porte di Paceco, piene di acqua e fango. Sulla A29Dir/A "Diramazione per Birgi" il traffico è provvisoriamente bloccato dal km 0 al km 7, a Trapani, per allagamento del piano viabile. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione della viabilità e per le operazioni di ripristino e messa in sicurezza del tratto stradale. Il traffico è stato deviato lungo la A29dir e lungo la SS 115, con indicazioni sul posto.

Problemi anche per il traffico aereo. Un volo diretto all'aeroporto di Trapani Birgi e proveniente da Bratislava, operato da Ryanair, è stato dirottato su Palermo. Il volo FR7154, partito dalla capitale della Slovacchia alle ore 6.54, è atterrato a Punta Raisi poco dopo le ore 9.