Maltempo, dal video della ruota panoramica di Piombino alla gru sulla casa

Pioggia, grandine, raffiche di vento fino a 140 km/h: anche da Emilia-Romagna, Liguria e Veneto le immagini e i racconti di una giornata di devastazioni

Roma, 18 agosto 2022 - Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, e Veneto sono fra le regioni più colpite dal maltempo che nelle ultime ore ha travolto il nord Italia. Pioggia, grandine, vento e temporali che hanno causato disagi, allagamenti, danni e anche due morti tra Lucca e Massa Carrara. Sul web sono diventato virali i video dei temporali, delle raffiche di vento che in Toscana hanno toccato anche i 140 km/h, delle grandinate e delle esondazioni.

Incredibile quanto successo a Piombino, dove la tempesta ha preso di mira una ruota panoramica, facendola ondeggiare come un albero e staccando le cabine dalla struttura. In Versilia sono arrivate le immagini degli stabilimenti balnerari, travolti da potentissime raffiche di vento. Tutto il litorale è stato colpito da un nubifragio che ha fatto volare via attrezzature, sedie, sdraio ed ombrelloni. Danni anche alle strutture e anche ai tetti e alle coperture a Pietrasanta e Viareggio. Distrutta la pineta di Marina di Carrara. Il governatore Eugenio Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale per 6 mesi.

In Emilia-Romagna sono stati numerosi gli interventi svolti dai vigili del fuoco tra le province di Ferrara e Modena, con le maggiori criticità a Bondeno, nel Ferrarese. Edifici e auto danneggiate, alberi caduti, strutture pericolanti: il territorio estense è stato il più colpito dall'ondata di maltempo. Choc le immagini di una gru che si è abbattuta su una casa. Nel Parmense una forte grandinata ha colpito le alte Val Taro e Val Ceno, con danni diffusi. A Bedonia, in particolare, sono entrati in azione gli spartineve per rimuovere circa 20 centimetri di grandine dalle strade.

In Liguria una violenta mareggiata si è abbattuta sulla costa tra Chiavari e Sestri Levante ed trasferito materiali e persino alcune cabine dalle spiagge sulla linea ferroviaria Genova-La Spezia. La tromba d'aria che ha attraversato il Tigullio ha causato danni agli ospedali di Lavagna e Sestri Levante. Danni e allagamenti si sono registrati anche nello Spezzino.

In Veneto, a Venezia sono volati dei frammenti di mattoni dal campanile di San Marco. In pieno centro storico il vento ha fatto volare il chiosco di un'edicola. Il governatore Luca Zaia ha dichiarato lo stato di emergenza regionale.