Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo, il ciclone Poppea si abbatte sull'Italia. "Venti da uragano"

Emergenza in provincia di Oristano, Bosa sott'acqua. Forte mareggiata sul litorale romano, spiagge devastate a Marina di Ravenna e Lidi Ferraresi. Picco di marea di 180 cm a Venezia, ma la città è all'asciutto. Neve anche sotto i 500 metri in Trentino, spolverata in Veneto

Roma, 22 novembre 2022 - Il ciclone Poppea investe l'Italia, portando ogni fenomeno possibile: nubifragi, tanta neve sulle Alpi, venti da uragano, mareggiate e trombe d'aria. Allerta rossa oggi per il maltempo in Abruzzo e Sardegna (declassata a gialla nel pomeriggio); arancione in Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise e Veneto; gialla in Emilia Romagna, Marche, Puglia, Sicilia e Umbria. Il picco di marea ha raggiunto i 180 cm a Venezia facendo sollevare il Mose, ma la città è rimasta all'asciutto. Scuole chiuse in diversi comuni in Abruzzo, Sardegna, Molise, Lazio, e Campania. Alcuni voli sono stati dirottati su aeroporti diversi. Feriti in provincia di Padova e nel Catanese a causa degli alberi caduti. 

Una delle mareggiate più forti degli ultimi anni nella notte sul litorale romano: onde anche oltre tre metri hanno messo a dura prova arenili e strutture balneari. Il Tevere esonda tra Fiumicino e Ostia: evacuazioni nella zona dell'Idroscalo, dove ha ceduto una piccola parte della barriera frangiflutti, con degli allagamenti. Condizioni simili anche a Marina di Ravenna e ai Lidi Ferraresi. 

Situazione critica in Sardegna, con numerosi interventi dei vigili del fuoco. Allagamenti e frane nell'Oristanese. Il paese più colpito è Bosa, con le strade sott'acqua in centro. Gran parte delle isole minori non è raggiungibile. Pioggia intensa in Abruzzo, allarme per il fiume Sangro. In Trentino neve anche sotto i 500 metri e arrivano i primi fiocchi sugli appenninici tosco-emiliani. Il vento di burrasca a Genova ha toccato anche i 166 km orari, ribaltando un camion.

FOTO: Il ciclone Poppea si è abbattuto sull'Italia

Maltempo, 22 novembre 2022
Maltempo, 22 novembre 2022

Maltempo, la mappa meteo

Le news in diretta

9:00Esonda fiume Temo a BosaUna delle situazioni più critiche si registra a Bosa, dove ieri sera si è registrato l'allagamento del centro urbano e questa mattina è esondato il fiume Temo dalla diga Santu Crispu, che ha indotto il vicesindaco Federico Ledda a emanare stamane un'ordinanza con la quale si prescrive di non soggiornare nei piani seminterrati, proteggere con paratie o sacchetti di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, seminterrati o garage, ma solo se non ci si espone a pericoli. L'ordinanza dispone si evitino gli spostamenti e, se strettamente necessario, valutare prima il percorso ed evitare le zone allagabili. A scopo precauzionale sono state evacuate sei persone in un centro anziani (tre coppie con ridotte capacità motorie) mentre alcune imbarcazioni ormeggiate sono state trascinate verso il mare, danneggiato il pontile galleggiante davanti alle antiche concerie. È stato allestito un centro di accoglienza presso l'ex convento dei Cappuccini.
9:13Tromba d'aria a Zeddiani nell'OristaneseAncora, nella notte, a Zeddiani si è registrata una sorta di tromba d'aria nella zona di Santa Vittoria. Un'azienda agricola è stata danneggiata gravemente: è volato via il tetto di alcuni edifici. Nella borgata marina di Torre Grande alberi caduti sui chioschi del lungomare. Alberi e pali caduti anche nell'agro di Arborea dove si è reso necessario chiudere temporaneamente la strada provinciale per Oristano e dove hanno subito danni alcune linee telefoniche.
9:25Allerta rossa in SardegnaSituazioni critiche anche a Torre Grande e Cabras, con caduta di alberi e pali della luce. Allerta arancione invece nel Sulcis, Logudoro e nel Sassarese. 
9:39Forte mareggiata sul litorale romanoOnde anche oltre tre metri stanno mettendo a dura prova arenili e strutture balneari da Ostia fino al litorale nord di Roma. Preoccupazione in particolare sulla costa di Fregene sud, da tempo alle prese con gravi problemi di erosione. In alcuni tratti di Focene l'acqua è arrivata a ridosso del centro abitato mentre allagamenti sono segnalati nella zona del Passo della Sentinella, a Fiumara Grande, alla foce del Tevere. Il vento, con punte fino a 90 chilometri orari, sta interessando la costa e a Fiumicino, tutti i pescherecci hanno riparato a monte del porto canale, a causa del forte moto ondoso del canale navigabile.
9:54In arrivo ordinanza di GualtieriIl sindaco di Roma, Roberto Gualtieri firmerà in serata un'ordinanza per la sospensione dell'attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado nel X Municipio di Ostia. Per quanto riguarda il resto della città di Roma, l'ordinanza prevede per domani la chiusura al pubblico di parchi, giardini, ville storiche e cimiteri su tutto il territorio comunale.
10:01Disagi in SiciliaTragedia sfiorata a Palermo. A causa del forte vento che da ore sferza il capoluogo siciliano un palo della luce è caduto in strada in zona Noce. Un'auto è stata distrutta ma fortunatamente non si registrano feriti. Vigili del fuoco in azione per tutta la notte anche a Monreale, dove a causa delle forti raffiche diversi alberi sono precipitati in strada, intralciando la circolazione. Disagi anche nella frazione di San Martino, dove l'intervento dei pompieri si è reso necessario per liberare la carreggiata da tronchi finiti sull'asfalto. Per il forte vento a Trapani chiusi cimitero, ville e parchi comunali.
10:18Pioggia intensa in Abruzzo, allarme per fiume Sangro Il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione civile comunica che "la lettura dei livelli idrometrici della rete in telemisura del fiume Sangro segnala il superamento della soglia di allarme ed una graduale crescita" e raccomanda "di mettere in atto le azioni previste nel Piano Comunale di Emergenza". Per l'area in questione, il bacino Alto del Sangro, ieri è stato diramato un bollettino di 'criticità elevata - allerta rossa'. Altre zone a rischio sono il bacino alto della Marsica e il bacino dell'Aterno, per cui il bollettino parla di 'criticità moderata - allerta arancione', nel primo caso per rischio idraulico diffuso e nel secondo per rischio idrogeologico localizzato. Allerta gialla nel resto della regione. Come preannunciato, la perturbazione nel corso della notte ha raggiunto l'Abruzzo, dove piove incessantemente da ore. Se le aree interne sono quelle più a rischio, il maltempo sta interessando anche la costa. A Pescara, ad esempio, sono in corso precipitazioni intense dalla notte. Secondo le rilevazioni dell'associazione Aq Caput Frigoris, la località più piovosa è Villetta Barrea (L'Aquila), con un valore di 133,6 mm di pioggia caduti; sul monte Genzana le raffiche di vento hanno superato i 120 chilometri orari.
10:25Scuole chiuse in alcuni comuni della Marsica"Date le avverse condizioni meteo le attività didattiche di ogni ordine e grado dell'Istituto Comprensivo di Balsorano e San Vincenzo nella giornata di oggi 22 novembre vengono sospese. Seguirà ordinanza". È quanto si legge sulla pagina Facebook del Comune di San Vincenzo Valle Roveto (L'Aquila), nella Marsica. "Ci sono arrivate diverse segnalazioni sulla Superstrada di tratti con presenza di ingenti quantità di acqua e scarsa visibilità - si legge ancora sulla pagina social - Date le copiose piogge si prega di prestare la massima attenzione ed uscire solo se necessario. Sulla provinciale per Castronovo sono caduti dei massi ed è stata allertata la Provincia che sta intervenendo. Tutti gli amministratori rimangono a disposizione per segnalazioni di qualsiasi problema. Dopo un attenta ricognizione degli amministratori presso tutte le Frazioni, la situazione nel nostro Comune non presenta nessuna criticità. Le piogge si sono attenuate e dovrebbero terminare nel tardo pomeriggio. Raccomandiamo sempre di prestare attenzione".
10:45Raffiche di vento fino a 110 km/h in IrpiniaRaffiche di vento sino a 100-110 km/h stanno interessando la provincia di Avellino, provocando gravi disagi e pericoli per la caduta di rami e di alberi. "Ad Avellino città la velocità del vento ha raggiunto un picco di 105 km/h. i quantitativi di pioggia, nel capoluogo, sfiorano i 100 mm", rende noto l'osservatorio Meteo di Montevergine. Sempre ad Avellino criticità si stanno registrando anche per le forti piogge: allagamenti di strade, garage e cantine. Disagi alla circolazione per l'allagamento del Ponte della Ferriera nel centro della città e nei collegamenti con i quartieri periferici, soprattutto in Contrada Quattrograna. Un pino è stato abbattuto dal vento in via Brigata ed è caduto sui fili della metropolitana leggera, non entrata ancora in esercizio.
11:00Venezia, picco di marea di 180 cm, ma città all'asciuttoAlle 9.50 il picco di marea ha raggiunto i 180 centimetri in mare aperto, di fronte alla bocca di porto del Lido di Venezia, più dei 160 centimetri annunciati. Ma grazie al sollevamento delle paratoie del Mose, completato in tutte le bocche di porto dalle 2 del mattino, Venezia è rimasta sostanzialmente all'asciutto, salvo, come sempre, qualche area di piazza San Marco. Il picco di marea a Punta della Salute, nel Canal Grande, grazie all'azione del Mose è stato infatti di "soli" 66 centimetri. 
11:18Mareggiata sommerge tratti di costa a RavennaIn queste ore il litorale di Ravenna è interessato da diversi episodi di ingressione marina. In particolare sono coinvolte le località di Casalborsetti, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano e Lido di Savio. Il Comune di Ravenna ha attivato il Coc (Comitato operativo comunale) e sta intervenendo secondo necessità, chiudendo le strade e posizionando sacchi di sabbia ove necessario. 
11:35Previsioni: domani netto miglioramento"Netto miglioramento, domani, delle condizioni meteo "che saranno molto più tranquille". Lo scrive in una nota Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in relazione al nuovo ciclone che ha colpito il Paese, in particolare il Nord-Est, le regioni tirreniche e che nel pomeriggio di oggi si sposterà sempre più a Sud ancora con nubifragi, venti di tempesta e neve a quote basse. Se per domani è atteso il miglioramento, già oggi si potranno avere ampie schiarite al Nord-Ovest, unica zona peraltro meno colpita dal maltempo.
11:39Trentino, neve sotto i 500 metri di altezzaAttesa dalle previsioni, in Trentino la prima neve di stagione ha imbiancato i rilievi e raggiunto in alcuni casi il fondovalle, sotto i 500 metri di altezza come a San Cristoforo di Pergine Valsugana. I fiocchi bianchi sono subentrati alla pioggia, che è iniziata a cadere nella notte in tutto il Trentino. La Provincia sta monitorando la situazione: al momento non si registrano criticità. In caso di necessità, saranno comunque attivati i posti di presidio già individuati lungo la rete stradale provinciale, per consentire il passaggio dei soli veicoli equipaggiati con idonea attrezzatura invernale. L'obiettivo è di garantire la sicurezza delle persone e la fluidità della circolazione. 
11:40Crolla un ponteggio a GenovaTragedia sfiorata questa mattina in via Fieschi, nel centro di Genova. Il forte vento di burrasca ha fatto crollare parte di una impalcatura allestita per i lavori alla facciata. A cadere sono stati pezzi di ponteggio e alcuni tubi dai piani alti. In quel momento non c'era nessun operaio al lavoro e il materia non ha colpito passanti o mezzi. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale che hanno chiuso la strada per permettere ai vigili del fuoco di operare in sicurezza. I pompieri, con l'autoscala, stanno cercando di smontare le parti di ponteggio in bilico. 
11:50Quattro voli in arrivo a Palermo dirottati a CataniaQuattro voli in arrivo all'aeroporto di Palermo sono stati dirottati a Catania a causa del maltempo. Due erano in arrivo nel capoluogo siciliano da Milano-Malpensa (il Wizzair partito alle 6:20 e l'Easyjet che si è alzato in volo alle 7:05), un terzo da Bergamo (Ryanair delle 6:40) e un quarto da Roma-Fiumicino (Ryanair decollato alle 7). La situazione ora al 'Falcone-Borsellino' di Palermo, come spiegano dalla società di gestione Gesap, è tornata regolare.
11:55Spolverata di neve in VenetoSpolverata di neve da 3 centimetri, nella notte, a Cortina d'Ampezzo. Con il maltempo, sopra i 1.000-1.200 metri è nevicato in gran parte del Veneto. Fenomeni più intensi nella Val Zoldana e in alcune parti delle Prealpi vicentine dove sono caduti 10 centimetri di neve. Dai 6 agli 8 centimetri invece tra Alleghe e Falcade. Infine, 7 centimetri sul Monte Piana, al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo e del lago di Misurina.
12:00Sospesi collegamenti marittimi con l'Isola d'ElbaA seguito delle proibitive condizioni di maltempo i collegamenti da e per l'Isola d'Elba sono temporaneamente sospesi. Sull'area si registra mare mosso e vento forte e per questo dalle 9,30 sono stati provvisoriamente interrotti i collegamenti dei traghetti da Piombino a Portoferraio. Sospesi anche i collegamenti fra Livorno e la Capraia, isola minore dell'arcipelago toscano.
12:09Il sindaco di Fiumicino dichiara lo stato d'emergenza A causa dei danni causati dal maltempo, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha dichiarato lo stato d'emergenza per tutto il territorio comunale. Numerosi gli interventi che, in queste ore, sono stati compiuti dalla Protezione Civile locale, dalla Polizia Locale, dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia di Stato. "Alcune case si sono allagate a Passo della Sentinella dove stanno intervenendo due escavatori. Viale di Focene risulta allagato in diversi punti, allagamenti causati non dalla pioggia ma dal mare che, spinto dal vento, è entrato nella località - prosegue Montino - Le forti mareggiate hanno ulteriormente aggravato le conseguenze del fenomeno di erosione delle coste e danneggiato gravemente alcuni stabilimenti di Focene e Fregene. A Valle Coppa e Castiglione, ad Aranova, la pioggia ha trascinato del fango dai terreni privati sulle strade".
12:37Sardegna, oltre 50 mm di pioggia in poche oreQuasi 50 mm di pioggia caduta nel sud est della Sardegna, poco meno nel Sulcis, Medio Campidano e nel Nuorese, raffiche di vento che superano i 50 km/h: l'Isola è stata colpita violentemente dal maltempo dopo alcune settimane di clima primaverile. Confermata l'allerta rossa nell'Oristanese, una delle aree più colpite con nubifragi a Bosa, dove è anche esondato il fiume Temo, mentre non si contano più gli alberi e i pali della luce o insegne divelte dal vento. In queste ore preoccupa anche la pioggia incessante sulla città metropolitana di Cagliari: la municipalità di Pirri è osservata speciale e già da ieri sono state emessi gli avvisi e le norme di comportamento in caso di allagamenti. Decine gli interventi delle squadre dei vigili del fuoco, che in alcuni casi - come nell'Oristanese - hanno dovuto richiamare in servizio uomini e donne a riposo o di riserva. 
12:45Albero cade sulla A18 Catania-Messina, tre feritiTre feriti lungo l'autostrada A18 Catania-Messina a causa della caduta di un albero su un'auto in transito tra Giardini Naxos e Fiumefreddo di Sicilia, nei pressi dell'area di servizio Calatabiano, a causa del maltempo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Riposto. Le tre persone ferite, in maniera lieve, sono state trasportate in ospedale con le ambulanze del 118.
13:04Albero su auto, un ferito grave a MonseliceUn albero di grandi dimensioni è caduto, a causa del maltempo, centrando una vettura e ferendo gravemente l'autista. Il fatto è avvenuto a Monselice (Padova). Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco. che con l'autogrù hanno liberato il guidatore, di 27 anni, rimasto incastrato nell'abitacolo dell'auto. Il giovane è stato stabilizzato dal personale sanitario del Suem 118 e trasferito in ospedale. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. 
13:16Genova, raffica vento tocca i 166 km/hArpal, il centro meteo idrologico di protezione civile della Liguria, ha emesso per la giornata di oggi un avviso per vento di burrasca forte che interesserà nelle prossime ore in particolare le province di Genova e La Spezia.  Al momento il record di vento è stato registrato al Lago di Giacopiane, in provincia di Genova, dove una raffica ha toccato i 166.7 km/h. Nelle prossime ore sono attese anche mareggiate sulle coste del centro e del levante della Liguria.
13:42Due famiglie salvate nel SalernitanoTratte in salvo dalla Protezione civile della Regione Campania due famiglie e i dipendenti di una piccola azienda rimasti bloccati in casa a Pellezzano (Salerno), dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. A causa degli allagamenti e, contemporaneamente, della caduta di due alberi di grosse dimensioni e di un palo della luce, una decina di persone erano rimaste intrappolate in un fabbricato che, tra l'altro, era anche privo di corrente elettrica. I volontari, rimossi gli alberi, sono riusciti ad aprire un varco. Subito dopo, hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell'erogazione della corrente. In località Citara di Forio d'Ischia, dieci operatori della Protezione civile regionale, con 4 motopompe, hanno effettuato interventi per liberare locali commerciali allagati. 
13:53Rientra l'emergenza per l'esondazione del Temo a BosaSta lentamente rientrando nella normalità la situazione del fiume Temo esondato di diverse zone della parte bassa di Bosa, nell'Oristenese. Il corso d'acqua è arrivato a scaricare in mare 383 metri cubi di acqua al secondo questa mattina, mentre ora viaggia su 128 mc/sec. Proseguono gli interventi da parte della Polizia locale, della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco per liberare le strade e alcuni scantinati dall'acqua e dal fango. 
14:00Genova: due voli dirottati, camion si ribalta in A10Il forte vento di burrasca che da ieri sera si sta abbattendo a Genova e provincia sta creando disagi anche in autostrada e all'aeroporto. In A10 il traffico è stato bloccato e si sono formati fino a 10 km di coda per un camion telonato che si è ribaltato al chilometro 21 in direzione Ventimiglia tra Arenzano e Varazze. Il traffico scorre sulla sola corsia di marcia. Il vento in autostrada ha raggiungo picchi di 98 km/h e la polizia stradale ha vietato il transito ai mezzi telonati. Sul posto stanno intervenendo gli agenti della polizia stradale e il personale di Aspi. Il conducente non ha riportato ferite gravi. Due al momento i voli dirottati che non sono riusciti ad atterrare al Colombo: quello proveniente da Parigi delle 9.20 e quello in arrivo da Monaco delle 12.35. 
15:03Mareggiata invade strade a GallipoliIl mare che cresce dopo ore di tempesta di scirocco, invade il lungomare di Gallipoli prima e le strade del paese poi con onde altissime e la gente chiusa in casa. La località ionica in provincia di Lecce è interessata, come tutto il sud della Puglia, da un violento temporale abbattutosi dalle prime ore dell'alba, per il quale già da ieri le autorità preposte avevano lanciato l'allerta meteo. Gli uomini della capitaneria stanno monitorando la situazione e al momento non si registrano danni a persone. In un'altra località sulle rive dello Ionio, Porto Cesareo, il comandante della polizia locale male e la sindaca sono al lavoro per redigere in tempi rapidi un'ordinanza di interdizione al traffico veicolare in alcune vie del paese particolarmente a rischio per la vicinanza alla costa. Anche qui il mare in alcuni tratti ha raggiunto alcune aree del paese, senza al momento che si registrino particolari danni. Numerose le telefonate al centralino dei vigili del fuoco da tutta la provincia, abbattuti alberi e cartelli stradali. 
17:03Zaia: "Mose sta salvando Venezia""La marea ha raggiunto quota 173 cm nei rilevatori, ma i tecnici che stanno lavorando in queste ore nella sala operativa del Mose mi hanno riferito che la quantità d'acqua sospinta dal vento e dalle maree ha raggiunto, contro le paratoie di Chioggia, un'altezza di due metri", rende noto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. "In laguna l'altezza rilevata è, invece, sotto il metro - prosegue -. Questo rende chiara l'utilità del Mose, che oggi ha letteralmente salvato Venezia. Grazie davvero a tutti i tecnici, i previsori, i professionisti che in queste ore stanno lavorando, spesso dietro le quinte, per garantire sicurezza e protezione al nostro territorio". "Sto seguendo con grande attenzione e preoccupazione ciò che è avvenuto nelle zone lagunari e costiere fuori dalle barriere mobili - conclude il governatore - e in molte zone del Veneto la situazione è davvero complessa: incrociamo le dita per le prossime ore, sperando in un progressivo abbassamento della forza della perturbazione".
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Mappa meteo