Maltempo: morti e feriti in Toscana, Nord in ginocchio. Meteo, la tempesta verso il Centro

Due persone schiacciate da alberi caduti a Lucca e Carrara. Toscane e Veneto dichiarano lo stato d'emergenza regionale. Allagamenti in Piemonte, trombe d'aria nel Levante ligure. Nubifragio a Venezia: cadono frammenti dal campanile di San Marco. Gru crolla sulle case nel Ferrarese, danni e famiglie evacuate in provincia di Modena. Allerta meteo in 9 regioni, arancione in Lombardia e Veneto. Parchi chiusi a Milano. La Protezione Civile riunisce l'unità di crisi

Roma, 18 agosto 2022 - Bufera su mezza Italia. Come annunciato dalle previsioni meteo, un'ondata di maltempo sta colpendo oggi le regioni del Nord e del Centro con venti fino a 140 km/h. Ed è già drammatico il bilancio in Toscana, dove due persone sono morte, schiacciate da alberi caduti. E' successo a Lucca e Carrara. Il governatore della Toscana Eugenio Giani ha firmato lo stato di emergenza per i prossimi sei mesi.

Incubo maltempo, i video choc: dalla ruota panoramica in Toscana alla gru sulla casa

Danni nel Levante della Liguria, per una tromba d'aria. Devastati gli stabilimenti balneari della costa tirrenica settentrionale, famiglie evacuate in Emilia RomagnaModena e Ferrara le province più colpite. Caos a Venezia e provincia per un nubifragio. L'allerta è arancione in Lombardia e Veneto, dove il governatore Zaia ha dichiarato lo stato d'emergenza, gialla in altre nove regioni. Salvo il Sud, dove resiste l'alta pressione: qui anzi le temperature salgono oltre i 40 gradi. Bollino rosso per il caldo a Palermo, flagellata dagli incendi. La Protezione Civile ha riunito a Roma l'Unità di crisi per fare il punto sulla situazione. Dal vertice è emerso che la situazione "sembra" in miglioramento nelle prossime ore al Nord, mentre la perturbazioni potrebbe spostarsi al centro e al Sud con fenomeni di "ugale" intensità a quelli riscontrati oggi nel Settentrione. Nelle prossime 24 ore a rischio le Regioni del centro Italia, "Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Sardegna".

Tetto su un'auto a Barga, Lucca (Ansa)
Tetto su un'auto a Barga, Lucca (Ansa)

Due morti in Toscana

Due persone sono morte in Toscana, schiacciate dal fusto di alberi caduti. A Sorbano del Giudice, vicino a Lucca, la vittima è un uomo. Nel parco La Malfa a Carrara, è invece morta una donna. Altre quattro persone sono state ferite, sempre per il crollo di alberi, al Camping Italia a Marina di Massa, colpita da raffiche fortissime di downburst. Tre sono stati portati in codice giallo all'ospedale Apuane mentre i vigili del Fuoco sono impegnati a liberare una quarta persona, data con gravità codice rosso, da una roulotte. A Massa un uomo è rimasto ferito da oggetti sollevati dal vento in un deposito di bus. Le raffiche hanno sollevato una parte del tetto e divelto le porte. In provincia si conta un centinaio di sfollati.

A Barga (Lucca) la parte di un tetto staccatosi ha centrato in strada un'auto con persone all'interno. Nubifragio in Versilia, spazzati via ombrelloni e sdraio. A Firenze ferita una persona al mercato del Galluzzo, colpita da un ramo, in località Bottai un albero è andato su un camper in un camping. Ferma la linea per Scandicci della tramvia, a causa di un albero caduto alle Cascine.

Nel pomeriggio il governatore Eugenio Giani ha firmato lo stato d'emergenza regionale: "Ho appena firmato lo stato di emergenza regionale della durata di sei mesi per gli eventi meteorologici di Ferragosto e di oggi nel territorio delle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Città Metropolitana di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno, Grosseto".

 

Liguria, tromba d'aria a Sestri

In Liguria venti fino a 140 km/h. Una violenta tromba d'aria si è abbattuta sul Tigullio orientale e a Sestri Levante. La furia del vento ha colpito stabilimenti balneari, attività e negozi. In corso la conta dei danni. Operai a lavoro per liberare le strade. La sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio si sta muovendo per richiedere lo stato di calamità "data la straordinaria entità dei danni". Ghio ha chiesto ai cittadini di stare in casa, o comunque "lontano dal  mare fino al termine del temporale". Nella zona è previsto l'arrivo di una nuova tromba d'aria. 

Sempre in Liguria, una violenta mareggiata si è abbattuta questa mattina sulla costa tra Chiavari e Sestri Levante: detriti e persino cabine della spiaggia sono finiti sui binari, con ripercussioni sulla linea Genova-La Spezia. Si sono verificati danni ai circuiti elettrici e la circolazione è stata sospesa per alcune ore. 

Nello Spezzino tetti scoperchiati e alberi crollati. Danni anche agli stabilimenti balneari del golfo. 

Tromba d'aria a Sestri Levante, Liguria (foto Valentina Ghio/Facebook)
Tromba d'aria a Sestri Levante, Liguria (foto Valentina Ghio/Facebook)

Ferrara, gru sulle case a Bondeno. Il maltempo in Emilia

Vento e grandine nella notte a Ferrara con alberi caduti e crolli. Nel comune di Bondeno, le raffiche hanno scoperchiato il tetto della comunità 'Exodus', fondata da Don Mazzi. Gli ospiti sono ora alloggiati in hotel. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco, Protezione civile e volontari. Nella frazione di Boara una gru è caduta su alcune abitazioni. Duecento gli interventi dei vigili del fuoco in tutta l'Emilia Romagna. Parma e Piacenza colpite da violenti grandinate. Danni per maltempo anche a San Felice sul Panaro, nel Modenese, dove il vento forte ha colpito gli hangar dell'aeroporto danneggiati e divelto la copertura di una palazzina in via Lavacchi con 11 famiglie evacuate in via precauzionale, due trasferite in hotel. 

Clicca sulla foto per vedere la fotogallery

Migration

Venezia: cadono frammenti dal campanile di San Marco

Danni a Venezia per un nubifragio che ha colpito il Veneto nel primo pomeriggio: frammenti di mattoni sono caduti giù dalla torre del campanile di San Marco. Evacauti i turisti, non ci sono feriti. Nella zona dei Giardini il vento ha divelto e fatto volare il chiosco di un'edicola: due persone sono rimaste contuse. Duecento le chiamate ai vigili del fuoco in tutta la regione. Le richieste di intervento riguardano soprattutto alberi abbattuti e la rimozione di ostacoli dalla sede stradale. Nel Veneziano le richieste di soccorso vengono soprattutto dal centro storico di Chioggia, dal Miranese e dal litorale jesolano. 

Allagamenti in Piemonte 

Già da ieri sera il vortice ciclonico è attivo al Nord: temporali hanno interessato il Piemonte, e la Val Padana centrale, ma anche settori del Triveneto. Disagi si sono verificati nell'Alto Novarese (a Borgomanero in meno di 60 minuti sono caduti oltre 50 millimetri di pioggia) e nel Biellese. Diverse vie di grande traffico si sono trasformate in fiumi d'acqua, con inevitabili disagi alle auto in transito. Segnalati anche allagamenti in gallerie e sottopassi. Auto bloccate e negozi invasi d'acqua. 

Milano, chiusi i parchi

Pioggia su Milano e su larga parte della Lombardia, dove insiste un'allerta meteo con rischio moderato (arancione) dal tardo pomeriggio di ieri. A scopo cautelativo, anche in considerazione della lunga siccità degli ultimi tempi, il Comune di Milano ha deciso di lasciare chiusi i parchi recintati e ha invitato i cittadini a fare attenzione e preferibilmente non sostare in auto o a piedi sotto gli alberi, in prossimità delle impalcature dei cantieri, di dehors e tende e in generale di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. 

Le previsioni: peggiora al Centro

La perturbazione si intensificherà col passare delle ore, avvertono i meteorologi: "Il brutto tempo muoverà il suo baricentro verso levante andando a coinvolgere pure il resto del Nord", scrive ilMeteo.it, mentre è atteso un peggioramento su Toscana, Lazio, Umbria e Nord delle Marche. La nottata sarà "assai movimentata".