Domenica 8 Settembre 2024

Maltempo: allagamenti e danni in tutta Italia. Nuova allerta meteo della Protezione civile

Alberi sradicati a Livorno, allagamenti a Viareggio. Barca affonda a Marina di Pisa, fulmine incendia una trave nella basilica di San Pietro apostolo a Grado, crolla muro a Pitigliano. Tromba d’aria nel Napoletano. Caos trasporti a Reggio Calabria

Roma, 18 agosto 2024 – L’ondata di maltempo in arrivo dal Nord Europa, come previsto, si sta abbattendo sull’Italia, con crollo termico e violenti temporali, proprio durante uno dei giorni più caldi sul fronte del traffico per il rientro nelle grandi città (qui le previsioni di traffico). Danni e allagamenti sulla costa toscana, forti temporali in Liguria, tromba d’aria danneggia strutture nel Napoletano. Disagi per i trasporti a Reggio Calabria.

Approfondisci:

Allerta meteo della Protezione civile per quasi tutta Italia: arancione in due regioni, gialla in 15

Allerta meteo della Protezione civile per quasi tutta Italia: arancione in due regioni, gialla in 15
La barca affondata a Marina di Pisa (Localteam)
La barca affondata a Marina di Pisa (Localteam)

Le notizie in diretta

15:35
La nuova allerta della Protezione civile

Nelle prossime ore temporali sparsi interesseranno molte regioni, in particolare i settori adriatici. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di domani, lunedì 19 agosto, una allerta arancione su parte dell'Emilia-Romagna e è stata valutata allerta gialla su Veneto, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e buona parte di Sardegna, Sicilia, Toscana ed Emilia-Romagna. Sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L'allerta meteo della Protezione civile per lunedì 19 agosto
L'allerta meteo della Protezione civile per lunedì 19 agosto
15:12
Reggio Calabria, tromba d'aria e caos trasporti

Piogge abbondanti e vento forte hanno colpito oggi la fascia tirrenica reggina e il capoluogo di provincia. Dopo la prolungata siccita' dei mesi scorsi, le piogge abbondanti hanno provocato gravi disagi ai turisti ed ai trasporti. A causa del maltempo, i voli odierni in partenza dall'aeroporto di Reggio Calabria per Roma e Bologna hanno subito consistenti ritardi, mentre blocchi temporanei dei treni si sono registrati lungo l'asse Paola-Reggio Calabria. Reggio Calabria, inoltre, è stata interessata da una tromba d'aria che ha causato ulteriori danni ai gazebo esterni di numerosi bar e strutture turistiche.

14:23
Fiume incendia trave in una basilica del Pisano

In Toscana un fulmine caduto durante un nubifragio ha colpito la basilica di San Pietro apostolo a Grado, vicino a Pisa. C'è stato un principio di incendio spento dai pompieri ma una trave è rimasta incendiata. Gli aggiornamenti in diretta

Approfondisci:

Nubifragio nel Grossetano: crolla muro a Pitigliano. Manciano, fulmine sul campanile; detriti sulle auto

Nubifragio nel Grossetano: crolla muro a Pitigliano. Manciano, fulmine sul campanile; detriti sulle auto
13:49
Le previsioni meteo: ulteriore peggioramento

Lunedì 19 agosto sartà una giornata all'insegna del maltempo

 

12:35
Allagamenti in Liguria

Allagamenti dovuti alla forte pioggia durante la notte scorsa in Liguria dove vige l'allerta arancione, il livello piu' alto per i temporali. La perturbazione ha interessato prima il Centro-Ponente per poi colpire Genova e la Riviera di Levante. In mattinata sono previsti altri fenomeni, concentrati soprattutto sul Tigullio e Spezzino A Savona sono stati registrati 75,8 millimetri dall'inizio dell'allerta. Secondo i dati Arpal, la massima cumulata oraria si è verificata in Val Fontanabuona, con 44,2 millimetri, e Genova Bolzaneto con 51,2 millimetri. Sotto controllo i torrenti. Allagamenti a Genova. Nottata di lavoro per i vigili del fuoco senza gravi criticità. A Savona i vigili del fuoco hanno aiutato una persona chiusa in un'auto in una strada allagata con mezzo metro d'acqua.

12:34
Voragine nel Napoletano

Temporali e pioggia battente nel Napoletano da questa mattina. E intorno alle 8 i carabinieri nella sezione radiomobile di Pozzuoli sono intervenuti in via Mercato di Sabato, a Monte di Procida, per l'apertura di una voragine. La strada e' stata chiusa in attesa dell'intervento dei vigili del fuoco. Non ci sono feriti.

Approfondisci:

Bomba d'acqua nel Napoletano, frane e smottamenti sulle strade. I sindaci: “È anche colpa del bradismismo”

Bomba d'acqua nel Napoletano, frane e smottamenti sulle strade. I sindaci: “È anche colpa del bradismismo”
12:26
Danni e disagi sulla costa Toscana

La forte intensità della pioggia caduta durante la notte ha provocato l'allagamento della Passeggiata di Viareggio, fenomeno che non è nuovo e che dà al lungomare un 'effetto Venezia'. Rispetto, però, ad altre volte già nella prima mattinata l'acqua era sparita, resta comunque un problema da sempre irrisolto e che in passato ha provocato danni anche ai negozi che sono stati invasi dall'acqua. Inoltre alcuni cornicioni di terrazzi sono caduti e la polizia municipale è intervenuta in alcuni punti della città per provvedere a transennare per mettere in sicurezza. La pioggia a tratti continua ancora a cadere in tutta la Versilia. Annullati diversi eventi pubblici tra quelli in programma oggi. A Livorno una coppia di turisti austriaci è rimasta intrappolata con la propria auto all’interno del sottopasso di via Firenze, non nuovo ad allagamenti di questo tipo. Barca affonda a Marina di Pisa.

Il radar meteo tra Toscane ed Emilia Romagna (sito Arpae)
Il radar meteo tra Toscane ed Emilia Romagna (sito Arpae)