Bufere di neve dalle Marche alla Calabria, in Molise auto bloccate per ore

Ciclone gelido sull'Italia centro-meridionale. Nevicate e strade interrotte, scuole chiuse in diversi centri. Allagamenti a Palermo, mareggiate sulla costa amalfitana, burrasche nel Catanzarese. Panico ieri sul traghetto Ponza-Formia: 5 ore per la traversata

Roma, 21 gennaio 2023 - L'Italia nella morsa di un ciclone gelido. Una vasta area depressionaria in transito al Centro Sud è responsabile del forte maltempo che sta colpendo le regioni centrali e meridionali con bufere di neve e pioggia, vento forte e mare a burrasca. Nevicate si sono abbattute su Molise - dove centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati per ore - Abruzzo ma anche su Marche, Umbria e in Calabria con accumuli importanti. Scuole chiuse in molti centri, dall'Aquila a Potenza, da Campobasso a Foggia, fino a Nuoro, in Sardegna, anch'essa imbiancata. Dove ha piovuto si contano oltre i 50/60 cm di pioggia, con punte di 100 mm nella provincia di Catanzaro. Le previsioni (ilMeteo.it) parlano di ulteriore neve sui rilievi appenninici di Marche, Abruzzo e Molise, con accumuli superiori a mezzo metro e venti di Bora. Temporali in Puglia, Calabria e Sicilia, col rischio grandine. Dai 300 metri anche qui è attesa la neve. 

Neve a Campobasso (Ansa)
Neve a Campobasso (Ansa)

Molise e Abruzzo, strade in tilt: bloccati in auto

Notte da incubo per centinaia di automobilisti rimasti bloccati sulla strada tra Isernia e Campobasso all'altezza di Castelpetroso. La  viabilità è rimasta paralizzata per ore, dalle 19 e fino a notte fonda, a causa dei mezzi pesanti in difficoltà e in particolare di un tir finito di traverso alla carreggiata. Tante le auto rimaste intrappolate fino a sei ore e anche diversi pullman carichi di studenti e pendolari. Molte persone non sono riuscite a rientrare a casa e hanno dovuto dormire negli hotel della zona. Al confine tra Abruzzo e Lazio i carabinieri di Pescasseroli (L'Aquila) hanno soccorso 23 automobilisti rimasti bloccati nel valico di Forca d'Acero. 

Umbria e Marche, bufere di neve 

Bufera di neve sull'Appennino Umbro-Marchigiano fino a quote collinari: impraticabile la strada per Castelluccio di Norcia. Nevicate a Norcia, Cascia e Monteleone di Spoleto,  ma anche nel Maceratese, a Ussita, Visso e Castelsantangelo sul Nera, tre dei borghi marchigiani più colpiti dal sisma del 2016. A Frontignano è caduto quasi un metro di neve: le piste da sci resteranno chiuse per oggi. 

Campania, mareggiate e crolli

A Capua (Caserta) si fa i conti con la piena del Volturno. Un intero palazzo in via Francesco Baracca è stato evacuato dopo che era rimasto completamente senza corrente. Chiusi i cimiteri cittadini  e della frazione di Sant'Angelo in Formis, numerosi gli interventi per allagamento. Evacuazioni anche nel centro storico di Pagani (Salerno), dove sono avvenuti due crolli nella notte. I cedimenti dovuti a pioggia e vento fortunatamente hanno riguardato due strutture disabitate. 

Sempre nel Salernitano il vento forte e le forti mareggiate delle ultime ore hanno provocato danni su tutta la costa amalfitana: l'acqua e i detriti ha raggiunto anche le strade interne. Notte difficile a Marina di Vietri sul Mare, dove i volontari della Protezione Civile sono stati impegnati per tutta la notte. A Minori le onde lunghe hanno oltrepassato le balaustre, invadendo il lungomare e travolgendo le barche messe a ricovero, spingendole contro le auto in sosta al parcheggio del fronte mare. 

Nevica in Calabria 

Sui rilievi della Calabria temperature sotto lo zero e neve copiose, dal Pollino alla Sila, grande e piccola, dalle Serre all'Aspromonte nella notte si registrano intense precipitazioni nevose che non hanno risparmiato anche i comuni della zona pedemontana fino a 700-800 metri di altezza. Pioggia mista a neve anche sulla zona nord di Catanzaro mentre molti dei comuni della Presila sono imbiancati. Molti sindaci, in particolare nel cosentino, hanno chiuso i lungomare a causa del mare molto mosso. Agitato anche lo Ionio in particolare nel Crotonese. Rifiatano gli operatori turistici di Camigliatello, Lorica e Villaggio Palumbo,Gambarie d'Aspromonte, che possono aprire gli impianti dopo un mese di dicembre asciutto. 

Allagamenti a Palermo, imbiancata Nuoro 

Un forte temporale con pioggia e vento si è abbattuto sulla provincia di Palermo. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco anche in città dopo la caduta di alberi, segnaletica stradale, e per gli allagamenti diffusi. Intanto la neve è caduta anche in Sardegna, a Nuoro

La nevicata abbondante a  Silanus (Nuoro) - Foto Ansa
La nevicata abbondante a Silanus (Nuoro) - Foto Ansa

 

​Panico sul traghetto Ponza-Formia

Immagini impressionanti arrivano da Ponza dove ieri pomeriggio un traghetto di Laziomar ha incontrato forti difficoltà a causa del mare agitato. Momenti di panico a bordo. La nave era diretta a Formia, dove è riuscito ad attraccare sopo 5 ore dopo la partenza.