Frana a Ischia: notizie in tempo reale. Morta una donna, 11 dispersi, 13 feriti. Si scava

Casamicciola, fango e detriti ovunque. Il sindaco: "È una tragedia". Salva la famiglia con il neonato. Due gli uomini estratti vivi dal fango. Un ferito ricoverato in prognosi riservata, duecento gli sfollati. Identificata l'unica vittima accertata. Nave della Marina Militare pronta ad accogliere sfollati e feriti. Domenica Cdm per dichiarazione dello stato di emergenza

Roma, 26 novembre 2022 - Disastro a Ischia, devastata oggi dal maltempo e da una frana. Notte da incubo nel comune di Casamicciola Terme, dove al momento il bilancio ufficiale della Prefettura è di una vittima (una donna: Eleonora Sirabella, 31 anni di Casamicciola), 11 dispersi e 13 feriti. Dati, tuttavia, che potrebbero cambiare durante la notte di ricerche. La frana ha travolto Casamicciola intorno alle 5 di questa mattina. Partiti da località Pulletriello, alle pendici del monte Epomeo, il fango e i detriti hanno raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. La Nave San Giorgio della Marina Militare, con a bordo personale della battaglione San Marco e un elicottero SH90, naviga dal Mar Ionio per avvicinarsi alle isole Flegree in caso di necessita di impiego, per accogliere sfollati e feriti.

Frana a Ischia, le news di oggi in diretta

La frana a Ischia
La frana a Ischia

Travolte alcune auto in sosta che sono state trascinate fino al mare. Distrutto il parcheggio del Gradone. Alvei, strade e interi abitati completamenti isolati. Allagate numerose abitazioni, si segnalano diversi edifici crollati. Impraticabile il porto a causa del mare agitato e del forte vento. Alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco sono giunte decine e decine di segnalazioni, con gli operatori immediatamente attivati e al lavoro sul posto. Allertata anche la prefettura di Napoli, i vigili del fuoco hanno inviato rinforzi. La cittadina era già stata colpita dal terremoto del 2017 e ha ancora una zona rossa non risistemata. Tutta la Campania è in allerta meteo arancione dalle 21 di ieri sera e lo dovrebbe restare fino alla stessa ora di oggi. Colpa del ciclone mediterraneo, come da previsioni meteo, sta investendo il Sud Italia.

Un uomo travolto dal fango soccorso dai vigili del fuoco
Un uomo travolto dal fango soccorso dai vigili del fuoco
Approfondisci:

Previsioni meteo: domenica ancora maltempo e rischio alluvioni al Sud

Previsioni meteo: domenica ancora maltempo e rischio alluvioni al Sud

La mappa

Cliccare qui per vedere la gallery

9:07Allerta anche in SiciliaIn vigore un'allerta meteo arancione anche in Sicilia. Scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi a Canicattì, nell'Agrigentino. La perturbazione si sposta da ovest verso est. Segnalati venti forti di burrasca, previste intense mareggiate sulle coste esposte.
9:10Casamicciola, 4 dispersiQuattro persone risultano al momento disperse a Casamicciola, sull'isola di Ischia, dopo la frana di questa mattina. Si tratta di una famiglia composta da marito, moglie e un neonato e di una 25enne che si trovavano in due abitazioni travolte dal fango lungo via Celario. Lo rendono noto i Carabinieri
NaN:NaN"Forse 8 dispersi"Secondi quanto apprende AGI da isolani, il numero di dispersi potrebbe salire a 8. I soccorritori volontari stanno cercando i residenti al civico 13 della stessa strada tra cui una donna straniera e una famiglia.
9:29L'origine della franaLa frana si è generata nella parte alta di via Celario e ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice, travolgendo due abitazioni e alcune auto in sosta, trascinate fino al mare
9:54Cinque dispersi accertatiSono cinque i dispersi accertati dell'alluvione a Casamicciola Terme, secondo quanto riferiscono le forze dell'ordine sul territorio. Ma sono in corso accertamenti per verificare se vi siano altre persone coinvolte. Sui luoghi del disastro sono arrivate tutte le forze dell'ordine e le associazioni di protezione civile del territorio. Da Napoli sono in arrivo uomini e macchine movimento terra dei vigili del fuoco.
9:56I sindaci: "Restate in casa""Restate in casa", questo il messaggio contenuto nell'ordinanza emanata dal commissario straordinario di Casamicciola Terme e dai sindaci degli altri 5 comuni dell'isola. Quasi tutta Casamicciola è completamente bloccata alla circolazione stradale, le zone di Piazza Maio, via Celario, piazza Bagni sono isolate ed invase dal fango e dai detriti.
10:00Scuole e parchi chiusi in CampaniaScuole e parchi chiusi a Napoli e allerta in Camapania per il maltempo. L'avviso di allerta della Protezione civile termina alle 21 di oggi. L'allerta è 'arancione' sulle zone 1, 2 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), mentre è 'gialla' sul resto del territorio regionale. 
10:15Persone bloccate in un hotelAlcune persone sono rimaste bloccate all'interno di un hotel in piazza Bagni di Gurgitello, a Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia. L'hotel, il Terme Manzi, è rimasto senza corrente elettrica. Sul posto stanno intervenendo i soccorsi. 
NaN:NaNAlmeno tredici dispersiSale a 13 il numero dei dispersi a Ischia. Lo confermano i Carabinieri, impegnati sul posto dalle prime ore del mattino, quando una frana generata nella parte alta di via Celario ha travolto diverse abitazioni e ha raggiunto il lungomare in piazzale Anna De Felice. 
10:45Il sindaco: "Numero di dispersi incerto, è una tragedia""È una tragedia, il numero dei dispersi è ancora incerto a Casamicciola. A causa del maltempo sul territorio isolano di Ischia abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili ed arginabili". Lo riferisce il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino.
10:55"Edifici crollati e famiglie isolate"A seguito di quanto successo a Casamicciola "ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati". Lo riferisce il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, in collegamento con gli altri sindaci della zona e la prefettura.
NaN:NaNUomo in codice rosso trasportato in ospedaleUn uomo di circa 60 anni è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Rizzoli di Ischia. È rimastro travolto da una frana in piazza Maio, una delle zone più colpite di Casamicciola. All'ospedale sono arrivate numerose richieste di sacchi per cadaveri dalle squadre dei soccorritori.
11:16Quattro vetture travolte dal fango

Tra le auto finite in mare e travolte dal fango a Casamicciola per l'alluvione di questa mattina ce ne sono quattro - secondo quanto si apprende - per le quali non si è potuto ancora accertare se vi fossero o meno persone a bordo.

11:22Il messaggio della presidente Meloni

"La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il ministro Musumeci, il dipartimento della Protezione civile e la regione Campania per seguire l'evoluzione dell'ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il governo esprime vicinanza ai cittadini, ai sindaci dei comuni dell'isola d'Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi". Lo comunica palazzo Chigi.

11:25Un uomo salvato dal fango. 13 i dispersi accertati 

E' ricoverato all'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno l'uomo travolto dal fango e salvato grazie all'intervento dei soccorritori questa mattina a Casamicciola Terme, sull'isola d' Ischia. Il salvataggio è avvenuto nei pressi di via Celario, dove si è generata la frana che all'alba ha travolto diverse abitazioni. Sono al momento 13 i dispersi accertati.

11:41Salvini: si temono morti, sarebbero 8 le vittime accertate

 "Stamattina mi sono alzato con il disastro a Ischia con 13 dispersi, e si temono dei morti". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso dell'intervento all'inaugurazione della M4 all'aeroporto di Linate a Milano. "Occuparsi di opere pubblico è bello ma ci sono onori e oneri. Da Nord a Sud c'è un paese da mettere in sicurezza", ha concluso Salvini, aggiungendo che sarebbero "otto le vittime accertate".

11:44Recuperato vivo il papà del neonato, il piccolo è ancora disperso insieme alla mamma

I soccorritori a Casamicciola in una delle case interessate dalla frana di questa mattina alle 5 nell'isola di Ischia, hanno recuperato dal fango il giovane Gianluca Monti vivo. L'uomo vive insieme al figlio e alla compagna, che si cercano tuttora, in una abitazione al civico 8 di via Celario che è tra quelle travolte e distrutte da fango e detriti. E' stato portato in ospedale per accertamenti. Tante le persone intrappolate in casa, la testimonianza di una donna.

11:28Salvini: "Otto i morti accertati"

La conferma delle prime vittime che sarebbero state accertate arriva da Milano. "Ci sono otto morti accertati per la frana a Ischia". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso dell'inaugurazione della M4. "Da Nord a Sud va protetto perchè è il Paese più bello del mondo", ha concluso Salvini.

12:00Musumeci: il numero dei dispersi in via di defenizione

"Ho appena sentito il sindaco del Comune di Ischia per esprimere anche ai suoi colleghi la vicinanza del governo nazionale. Seguiamo costantemente l'evoluzione della situazione dopo che il pluviometro presente sull'isola ha fatto registrare 120 mm di pioggia. Ciò che possiamo dire al momento è che una vasta frana a monte di Casamicciola ha invaso diverse abitazioni. Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell'Isola per l'evacuazione preventiva di altre famiglie. Ci sono difficoltà ad operare su un edificio segnalato. La macchina dei soccorsi si è messa in moto e sta operando nelle condizioni permesse dalla difficile situazione meteo". Lo ha dichiarato Nello Musumeci, Ministro della Protezione Civile e Politiche del mare.

12:15

Allerta arancione su Napoli e isole fino a domani 

La Protezione civile della Campania ha prorogato l'allerta meteo arancione, attualmente in vigore su parte del territorio regionale, dalle ore 21 di oggi sabato 26 novembre fino alle ore 18 di domani domenica 27 novembre sulla zona che comprende Napoli, le isole  Ischia, Procida e Capri, l'area vesuviana e la piana campana. Sul resto della regione l'allerta sarà di livello giallo. Fino alle ore 21 di oggi è in vigore l'allerta meteo arancione su Piana Campana, Napoli, isole, area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, gialla sul resto della regione.

12:33I ministri Piantedosi, Tajani e Sangiuliano seguono la situazione a Ischia 

Il governo segue l'evoluzione della situazione a  Ischia dove si contano già otto vittime accertate a seguito della frana che ha colpito l'isola. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi si trova nel Centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco per seguire in conferenza l'evoluzione della situazione. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, invece, si è recato in Prefettura a Ischia. 

"Voglio rivolgere un pensiero agli abitanti di Casamicciola, di  Ischia. Appena finita la riunione qui, mi recherò in Prefettura a Napoli per seguire a nome del Governo l'evolversi della situazione, i soccorsi. Insieme al ministro Sangiuliano dovevamo essere oggi al San Carlo ma abbiamo annullato la nostra presenza in segno di lutto". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, appena arrivato a Caserta per inaugurare la nuova sede provinciale di Forza Italia. 

14:45Il prefetto: "Per ora nessun cadavere recuperato"

Si cercano dispersi e vittime tra il fango.  Otto i morti secondo le notizie diffuse dal Ministro Salvini anche se "Al momento non sono stati recuperati cadaveri" ha precisato il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, incontrando i giornalisti. 

12:52All'ospedale Rizzoli tutti i medici mobilitatiI medici che erano in servizio stamattina all'ospedale Rizzoli di  Ischia sono rimasti in turno. Per prestare soccorso ai feriti della frana di Casamicciola sono arrivati anche i sanitari residenti sull'isola. Tutti mobilitati per consentire di fare fronte all'emergenza provocata dall'alluvione.   
13:06Salvata la famiglia con il neonato

"Ci tengo a precisare che non ci sono morti accertati, perchè sento e vedo notizie... tanto è vero che il nucleo familiare con il neonato che era dato per deceduto, che era proprio nella zona delle frane, al momento si sta recando in ospedale". Lo dice ai cronisti nel punto stampa il prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

13:23Sull'Isola arrivano in soccorso le forze armate 

In coordinamento con la Protezione Civile Nazionale il ministero della Difesa ha disposto l'immediato intervento di un elicottero HH139 dell'Aeronautica Militare che partirà da Pratica di Mare verso l'isola di Ischia per trasportare cinque tecnici della Protezione civile. Inoltre altri elicotteri CH 47 dell'Aviazione dell'Esercito, dislocati a Viterbo, sono stati resi disponibili e pronti al decollo entro 30 minuti dalla richiesta di intervento. La Difesa ha messo a disposizione della Protezione Civile anche ulteriori assetti terrestri e navali che, ove ne fosse ritenuto necessario l'impiego, sarebbero pronti a muovere verso le località colpite dal maltempo. Il ministro della difesa Guido Crosetto segue in stretto contatto con lo Stato maggiore della Difesa e con la sala operativa del Comando operativo di Vertice Interforze l'evolversi della situazione.

13:29 Sgomberate le famiglie, saranno accolte negli alberghi 

"Abbiamo concordato che nella zona prospicente alla frana, in via preventiva, saranno spostati tutti i nuclei familiari e radunati per il momento nel palazzetto dello sport di  Ischia" spiega il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. "Saranno dislocati in strutture alberghiera già individuate - aggiunge - individueremo un numero di strutture più ampio qualora ci fosse la necessita'". Il prefetto spiega inoltre che la "viabilità è in qualche modo ripresa" e che "si opera in una situazione di estrema difficoltà, perchè a causa del maltempo gli elicotteri hanno difficolta' a sorvolare la zona". La Capitaneria di porto ha messo a disposizione navi straordinarie, grazie ai quali sono stati trasportati ulteriori mezzi di soccorso". 

14:19Lutto al Teatro Dan Carlo: annullata la prima del "Don Carlo"

La Fondazione Teatro di San Carlo, in accordo con il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, anche in qualità di presidente della Fondazione, comunica l'annullamento dell'opera inaugurale "Don Carlo" prevista per oggi alle ore 17 "in segno di lutto per la tragedia che ha colpito l'isola di  Ischia". Il teatro stasera resterà chiuso "per lasciare spazio al silenzio ed al rispetto per chi ha subito una grave perdita, in segno di vicinanza e conforto".   

14:25Manfredi: "Primo morto accertato"Ci sarebbe un primo morto accertato. A dirlo il sindaco di Napoli, Gaetano Masnfredi: "Al momento c'è una notizia di una vittima, sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi". Il sindaco metropolitano di Napoli dalle prime ore della mattinata segue l'evolversi della situazione ed è in Prefettura per coordinare con il prefetto Claudio Palomba le attività da mettere in campo.
14:33Frana anche a Sorrento, tre feriti Il maltempo che si è abbattuto sulla Campania sta provocando danni anche a Sorrento dove tre persone sono rimaste ferite per  una frana: si tratta di due agenti della municipale e un tecnico comunale colpiti dai detriti. Non sono in pericolo di vita. Sul posto, in via Nastro Azzurro, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Sorrento. 
14:43Piantedosi: "12 i dispersi, è ufficiale da prefettura""La situazione è molto grave. Come è stato già comunicato dalla prefettura di Napoli al momento ci sono 12 dispersi che vengono segnalati. La comunicazione ufficiale è incentrata come si conviene sulla prefettura di Napoli". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola. Piantedosi ha anche specificato: "Per il momento abbiamo solo dispersi, la comunicazione ufficiale sui decessi potrà avvenire soltanto allorquando le persone recuperate vengano portate in ospedale".
14:50È di una donna il corpo recuperatoÈ una donna la prima vittima accertata della frana di Casamicciola. Il corpo è stato individuato e recuperato in piazza Maio, dove è stata travolta dal fango. Si tratta di una delle prime zone battute dai soccorritori. Lo riferiscono fonti delle forze dell'ordine. Non è ancora nota la sua identità.
NaN:NaNAncora difficile far arrivare i mezzi di soccorso 

Perdura il maltempo, ancora difficile far arrivare i soccorsi. "Sono operativi 70 uomini dei vigili del fuoco e una ventina di mezzi tra mezzi aerei, elicotteri, droni e mezzi di movimento terra". A fornire i numeri dei soccorsi in campo a Ischia è il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ai microfoni del Tg3.  "E' difficile fare arrivare i mezzi di soccorso per le condizioni meteo avverse sia via mare che via aerea, ora è importante non congestionare, sarà necessario intervenire anche nei prossimi giorni", ha spiegato. 

15:29Il mare invaso dal fango diventa marrone

È al porto di Casamicciola e a piazza Bagni che si vedono le cicatrici più profonde dell'alluvione della notte scorsa. Sul lungomare sono ammassate almeno una decina di vetture e due bus turistici che la forza della lava che scendeva da monte Epomeo ha trascinato giù. Alcune macchine sono finite in mare, altre sono sommerse dal fango. Anche il mare al porto ha cambiato colore. È diventato marrone a causa di quel fiume di fango sceso dalla montagna.Non va meglio nella zona alta, quella già ferita dal terremoto del 2017.

A Casamicciola vanno avanti le opere di rimozione del fango dalle strade. I bob cat vanno avanti e indietro per spalare il fango. Poco fa è giunta un'autocolonna della protezione civile regionale con i gruppi elettrogeni che dovranno essere messi in funzione prima che calo il buio. Le ricerche dei disperarsi andranno avanti ma con il buio saranno ovviamente più difficoltose. 

15:35La prima vittima, forse una donna straniera

Potrebbe essere quello di una donna provieniente da un Paese dell'Est e sposata sull'isola con un cittadino di Casamicciola la prima vittima della frana verificatisi sull'isola. È quanto si apprende dai soccorritori intervenuti sul posto. 

La donna trovata cadavere era irriconoscibile, spiegano i soccorritori. Il fango aveva straziato il corpo, che si era anche incastrato in un albero.

15:40De Luca chiede lo stato di emergenza per la ricostruzione

"La Regione Campania ritiene necessario chiedere lo stato di emergenza per l'isola di Ischia e i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi". Lo dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, esprimendo "il ringraziamento alle forze della Protezione Civile regionale e nazionale, alle forze dell'ordine, ai volontari, al personale sanitario, per l'impegno profuso da questa notte".  

"Ringrazio per l'attenzione manifestata - ancora De Luca - il Presidente del consiglio Meloni. Valuteremo nelle prossime ore insieme con i sindaci interessati gli interventi di sostegno più urgenti, in aggiunta a quelli già in campo da mesi. Saranno a disposizione anche i tecnici dell'Azienda regionale edilizia pubblica per un supporto tecnico. E' un momento di dolore e di grande emergenza, che richiede un impegno straordinario".

15:59Cnr, in 6 ore 126 mm di pioggia, mai raggiunto negli ultimi 20 anni

E' sorprendente il dato diffuso dal Cnr: in 6 ore sull'isola sono caduti 126 mm di pioggia. Un dato mai raggiundo negli ultimi venti anni.  Il risultato è stato un fiume di fango e detriti che ha colpito all'alba il comune di Casamicciola sull'isola di Ischia, causando devastazione e morte. 

Per le frane Casamicciola conta 11 morti nel 1910, 1 nel 1987, 1 nel 2009.  

16:19Prefetto Palomba: "Una donna morta e una decina di dispersi"

Il punto stampa del prefetto rende ufficiali i numeri della tragedia fin qui. Le ricerche sono ancora in corso, il quadro della situazione è in continuo aggiornamento. "Attualmente il decesso accertato è uno, una donna. Otto dispersi sono stati trovati, tra cui un bambino e abbiamo ancora una decina di dispersi" spiega il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. "Al momento abbiamo la segnalazione di un ferito, ma con un trauma di non particolare rilievo. Monitoriamo la zona presidiata da tutte le componenti della Protezione civile"

16:39Curcio: "Questa notte si lavorerà con i fari"Una corsa contro il tempo, il calare della sera renderà più difficili le ricerche. "L'attività è in corso siamo ancora con le attività tecniche urgenti; si cercano dispersi e di definire meglio lo scenario. Per quanto si lavorerà con i fari, le ore notturne non aiutano l'azione operativa è già difficile per le condizioni meteoclimatiche". Lo dice, in prefettura, a Napoli, facendo il punto della situazione, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.  "Stiamo valutando di chiudere in serata la richiesta dello stato di emergenza. E' un atto amministrativo-operativo per consentire anche ai sindaci di essere ancora piu' operativi. Nelle prossime ore definiriemo lo scenario di rischio e il perimetro della zona rossa" aggiunge Curcio.
16:54Ottanta sfollati potrebbero salire a 200

Sono 70-80 le persone portate al palazzetto dello sport di Ischia, primo punto di smistamento degli sfollati a causa della frana che si è riversata su Casamicciola. Trenta sono invece quelle collocate in strutture alberghiere. Sono i numeri riferiti dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso dell'aggiornamento sulla situazione sull'isola. Le persone sono principalmente del Comune di Casamicciola. Il prefetto ha riferito che in serata il numero degli sfollati potrebbe arrivare a 150-200. 

16:57Meloni: "A Ischia pronti a fare quel che serve"

Il governo è pronto a fare la sua parte dopo la tragedia di Ischia. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni che ha appena lasciato la sede della Protezione Civile, dove è rimasta a lungo videocollegata con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli.

La premier ha fatto il punto con il Capo della Protezione Civile Curcio, i sindaci di Ischia, il governatore campano De Luca, il ministro dell'Interno Piantedosi e quello degli Esteri Tajani. Giorgia Meloni ha assicurato che allerterà tutti i ministri per un eventuale consiglio dei ministri da convocare d'urgenza. 

17:19Collegamenti: sospesi gli aliscafi, viaggia solo qualche traghettoDifficoltà a Ischia anche per i collegamenti via mare con Napoli. "Le corse degli aliscafi sono state sospese, per il maltempo, qualche traghetto sta partendo, diretto soprattutto a Pozzuoli", spiega  Salvatore Lauro, ex senatore e armatore, presidente di Volaviamare.  Le condizioni meteo proibitive stanno rendendo difficili anche i soccorsi.  
17:50Grave 60enne trasferito a Napoli è in prognosi riservata

Un uomo di 60 anni ferito nella frana di Casamicciola è stato trasferito all'ospedale Cardarelli di Napoli dove è ricoverato in prognosi riservata nel reparto Trauma center.

L'uomo ha riportato un politrauma da schiacciamento; trasportato in un primo momento in codice rosso all'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, è stato poi trasferito sulla terraferma nell'ospedale napoletano.

Altre due persone ferite sono ricoverate al Rizzoli per ferite di minore gravità e non in pericolo di vita. All'ospedale Rizzoli è stato portato anche il corpo senza vita della donna, al momento unica vittima accertata. 

18:11Mattarella: vicino alla popolazione colpitaIl Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, per esprimere la propria vicinanza alle popolazioni colpite dalla frana, per esprimere riconoscenza per l'opera dei soccorritori e per sincerarsi sull'andamento dei soccorsi. Manfredi ha ringraziato il Capo dello Stato per essere sempre vicino alla città e alla sua comunità.
18:57La nave San Giorgio della Marina Militare va a IschiaLa Nave San Giorgio della Marina Militare, con a bordo personale della battaglione San Marco e un elicottero SH90, sta navigando dal Mar Ionio per avvicinarsi alle isole Flegree in caso di necessita di impiego. "La Difesa è anche quella che oggi ha gli elicotteri che hanno portato i vigili del fuoco a Ischia, che vanno a prendere le persone, che fa partire una nave e la rischiera davanti all'isola, perché se servisse è pronta ad accogliere le persone o i feriti", ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto
20:18L'ultimo bilancioUn morto accertato, 11 dispersi, 13 feriti di cui solo uno in condizioni "un po' più gravi!". Sono i dati forniti dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di un punto stampa di aggiornamento sulla situazione di Casamicciola. Il prefetto ha riferito che il commissario prefettizio che è a Casamicciola "ci ha riferito che forse è stato ritrovato vivo un gruppo familiare di tre unità".
22:50Consiglio dei ministri per stato di emergenza domaniPer domani è stato convocato il Consiglio dei ministri, alle ore 11 a Palazzo Chigi, per l'esame del seguente ordine del giorno: dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022. 
23:22Due milioni primo stanziamentoDovrebbe essere di due milioni di euro, secondo le stime del Dipartimento per la Protezione civile, il primo stanziamento che deciderà dal Consiglio dei ministri convocato domani per dichiarare lo stato di emergenza a Ischia. 
23:52Identificata l'unica vittima accertataIdentificata la vittima accertata della frana a Ischia: si chiamava Eleonora Sirabella, avrebbe compiuto 32 anni il 4 gennaio prossimo, era di Casamicciola. L'identificazione è avvenuta in tarda serata.