Maltempo, tre ragazzi colpiti da un fulmine sul Gran Sasso. Uno è in pericolo di vita

In coma farmacologico un 28enne di Tivoli. I soccorsi sono riusciti a raggiungere i giovani nonostante il forte nubifragio. Il racconto choc degli amici

Una veduta della zona in cui si trova l'osservatorio astronomico di Campo Imperatore -Ansa

Una veduta della zona in cui si trova l'osservatorio astronomico di Campo Imperatore -Ansa

L'Aquila, 27 agosto 2022 - Tre ragazzi, tra i 24 e i 28 anni, sono stati colpiti da un fulmine sul Gran Sasso d'Italia mentre erano impegnati in un'escursione all'Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore. Erano a 200 metri dall'auto, quando sono stati colpiti. Uno dei tre è in grave pericolo di vita: è in terapia intensiva, in rianimazione all'ospedale dell'Aquila ed è stato sottoposto a coma farmacologico. Si tratta di un 28enne di Tivoli, Simone T., che dopo le prime cure sul posto è stato trasferito in ospedale con l'elicottero del 118 

Gli altri due ragazzi sono rimasti illesi e sono scesi con la funivia per poi essere trasferiti con un'ambulanza: entrambi di Roma hanno 24 e 28 anni. Il fulmine che ha colpito solo uno dei giovani escursionisti, sarebbe uscito dal tallone per poi scaricarsi a terra.

In Italia già 53 i fulmini pericolosi caduti quest'estate

A dare l'allarme al personale che opera intorno alla funivia è stato un altro turista che scendeva. Secondo le testimonianze raccolte, il fulmine sarebbe caduto attorno alle 12.30, mentre sulla zona, che è ben sopra i 2 mila metri, in quel momento non si segnalava attività di fulmini intensa tale da poter pensare ad un pericolo imminente.

Nelle vicinanze c'erano dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico dell'Abruzzo, che hanno chiamato subito l'elisoccorso. Con il personale medico del 118 sono intervenuti per il recupero e il soccorso è stato reso possibile dalla professionalità di piloti e verricellisti che si sono calati in un tratto impervio della montagna sfidando condizioni climatiche non favorevoli. Nella zona infatti era in corso un forte nubifragio

"Siamo stati colpiti da un fulmine mentre scendevamo in mezzo alla pioggia, alla grandine, e il nostro amico sta male". È questo il drammatico racconto dei due escursionisti superstiti in stato di choc dopo la caduta del fulmine che aveva colpito il loro amico, ai soccorritori che sono intervenuti per fornire sostegno e cure ai tre giovani. I due amici hanno preso sulle spalle il giovane gravemente ferito ed esanime, per portarlo a circa 600 metri a valle proprio poco sopra l'osservatorio.

Gli episodi sulle vittime di fulmini cominciano a essere numerosi, in questa estate torrida e imperversata da forti e improvvisi temporali. È solo di ieri la notizia, tra l'altro, di due ciclisti morti folgorati tra le montagne del Torinese. Uno dei due, era l'industriale Alberto Balocco, 53 anni appena compiuti, amministratore delegato dell'omonima industria dolciaria di Fossano, nel Cuneese. A perdere la vita anche un suo amico: Davide Vigo, 55 anni, torinese residente in Lussemburgo. I funerali dell'industriale saranno celebrati lunedì pomeriggio (ore 15,30) proprio a Fossano, dove il sindaco ha proclamato il lutto cittadino.

E, sempre oggi, un fulmine si è abbattuto sulla torre medievale dello Zuccaro, che si trova in centro a Mantova, provocando il distacco di alcuni calcinacci e danneggiando alcuni pluviali. 

Leggi anche: 

Approfondisci:

Previsioni meteo, domenica nuovi temporali. Cosa succederà la prossima settimana

Previsioni meteo, domenica nuovi temporali. Cosa succederà la prossima settimana