Martedì 10 Settembre 2024
Luca Boldrini
Cronaca

Ferragosto, inattesa bufera di vento e sabbia sulla costa toscana: raffiche a 70 all’ora. Fuga dalle spiagge

Intorno a mezzogiorno il vento ha spazzato il litorale, soprattutto Viareggio. Paura alla premiazione della corsa ciclistica. Pisa, soccorse due imbarcazioni

Firenze, 15 agosto 2024 – Dopo settimane di sole cocente  (anche troppo) la festa di ferragosto è stata travolta da un improvviso maltempo. Solo ieri pomeriggio le previsioni del Centro funzionale della Regione Toscana indicavano una allerta gialla per temporali limitata all’Isola d’Elba e all’Arcipelago Toscano, mentre tutto il resto della regione era in verde. In realtà stamani tra i seguaci delle previsioni meteo e soprattutto tra i bagnini ha cominciato a serpeggiare inquietudine quando le mappe mostravano possibili problemi in arrivo all’ora di pranzo. E così è stato: intorno a mezzogiorno dalla riviera apuo-versiliese a Viareggio, fino a Tirrenia e Calambrone, il forte vento ha spazzato la costa centro-settentrionale facendo alzare la sabbia e provocando danni e disagi.

Approfondisci:

Maltempo nel Golfo. Danni a Marinella di Sarzana, canoisti soccorsi a Portovenere

Maltempo nel Golfo. Danni a Marinella di Sarzana, canoisti soccorsi a Portovenere

Le raffiche più forti a Viareggio con il vento a 60 all’ora (ma con raffiche anche di 71 km/h secondo i rilevamenti del Centro funzionale della Regione Toscana all’anemometro del lungomare), valori di poco inferiori a Forte dei Marmi. Intense raffiche anche sulle isole: dalla Gorgona a Montecristo e Capraia fra i 30 e i 43 km/h. Vento sopra i 40 all’ora nel Livornese a Venturina e San Vincenzo.

La perturbazione ha costretto anche i vigili del fuoco a due salvataggi davanti al litorale di Pisa per imbarcazioni in difficoltà a causa del forte vento. A Marina di Pisa alle 13,30, a Boccadarno, il primo intervento con un mezzo nautico dei pompieri che ha soccorso una barca col motore in panne. A bordo c'erano due persone e un cane di mezza taglia, tutti tratti in salvo e portati a terra senza danni. Qualche ora dopo il personale nautico dei vigili del fuoco ha soccorso presso l'area marittima il Gombo, nel parco di San Rossore, un'imbarcazione con quattro persone che la perturbazione aveva sbattuto contro gli scogli. I pompieri giunti con le loro moto d'acqua hanno recuperato la famiglia in difficoltà portandola in sicurezza sulla spiaggia. In entrambi gli incidenti non ci sono stati feriti.

Fuggi fuggi dalla spiaggia a Viareggio e dal resto della costa, da Lido di Camaiore a Forte dei Marmi passando per Marina di Pietrasanta. Ci sono stati anche alcuni bagni che hanno subito dei danni alle attrezzature, tra questi anche l'Alhambra in Darsena a Viareggio, come ha reso noto sui social il titolare Iacopo Giannini.  

VIDEO: la bufera di vento al molo di Viareggio

Fuga verso le cabine e i bar a Lido di Camaiore, memori del 18 agosto di due anni fa, quando una violenta tromba d’aria provocò gravi danni abbattendo tanti alberi e devastando alcuni stabilimenti balneari. E la spiaggia che alle 11 era già piuttosto affollata, nonostante il cielo plumbeo, a mezzogiorno era deserta.

Ferragosto è anche il giorno classica corsa ciclistica per dilettanti Firenze-Viareggio che richiama tanto pubblico, con arrivo sul lungomare: subito dopo l’arrivo la tempesta di vento e sabbia si è abbattuta sulle premiazioni costringendo tutti alla ritirata in un truck.

In Alta Versilia a Seravezza il sindaco Lorenzo Alessandrini ha disposto la chiusura all'alveo del fiume nella Valle del Serra, a causa delle condizioni meteo avverse: in caso di pioggia violenta l'area fluviale è soggetta a un repentino innalzamento del livello dell'acqua con evidenti rischi alluvionali. Disposto lo sgombero delle aree meta di gitanti in cerca di fresco.

Secondo quanto riporta l’Ansa, al Cinquale (Massa-Carrara) la protezione civile ha ordinato l'evacuazione delle spiagge.

Una forte mareggiata nel golfo di Baratti, a nord di Piombino (Livorno) ha creato disagi ai bagnanti e ai diportisti, benché senza arrecare particolari danni. Mare mosso e vento forte hanno messo in difficoltà chi aveva le imbarcazioni alla fonda ed è stato difficile condurre i natanti al riparo. Alcune barche sono state spinte fin sulla spiaggia, dove si sono arenate. Insieme al forte vento, sempre nel golfo di Baratti si è sviluppato un temporale con pioggia battente che ha costretto i bagnanti ad abbandonare la spiaggia.