Giovedì 12 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Maltempo Catania, auto trascinate in mare e strade come torrenti

Allagato un tratto dell’autostrada A18 Catania-Messina, frana nella riserva naturale della Timpa. Sindaco Acireale: “Caduti oltre 500 millimetri di acqua, la pioggia di un anno”. Disagi e danni anche nel Siracusano

Catania, 13 novembre 2024 –  Auto e barche trascinate in mare, strade come torrenti e fiumi esondati. E’ allerta per il maltempo nel Catanese. A Torre Archirafi, frazione di Riposto, alcune vetture senza passeggeri e diverse barche sono finite in mare, trasportate dalla pioggia. Mentre ad Altarello, frazione etnea di Riposto, i vigili del fuoco sono  intervenuti con un mezzo anfibio dopo che un fiume è esondato invadendo il piano terra di un'abitazione dove si trovavano 4 persone, due delle quali disabili. Ma è emergenza anche nei comuni etnei di Giarre, Acireale, Aci Sant'Antonio e Linguaglossa, colpiti dal violento acquazzone che dalla notte non ha dato tregua, causando allagamenti anche lungo l'autostrada A18 Messina-Catania.

Auto trascinata dalla pioggia nel Catanese
Auto trascinata dalla pioggia nel Catanese

Frana nella riserva naturale della Timpa

Oltre 64 gli interventi eseguiti, tra la scorsa notte e le prime ore di stamani, dai vigili del fuoco del Comando provinciale, che hanno richiamato personale in servizio straordinario per garantire supporto e assistenza alla popolazione. Ad Acireale è crollato un muro perimetrale in via Giorgio La Pira, fortunatamente senza feriti, mentre in via Rocco Chinnici, una persona è stata soccorsa nella sua casa completamente allagata. Nella riserva naturale della Timpa si è registrata una frana per la piogga.

A Riposto sono intervenuti i vigili del fuoco per soccorrere persone rimaste bloccate sulla sede stradale a causa del fango. A Torre Archirafi, borgo marinaro di Riposto, l'esondazione del torrente Babbo minaccia una strada, via Simone Grasso, costruita sul letto del torrente e vicino al mare. 

Ondata di maltempo a Catania
Ondata di maltempo a Catania

Sindaco Acireale: “Caduta la pioggia di un anno”

"Sono caduti oltre 500 millimetri di pioggia in meno di 12 ore, praticamente per qui, l'acqua di un anno". Lo dice Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale, comune a pochi chilometri da Catania dove dalle quattro del mattino, fino a poco fa il maltempo ha imperversato provocando frane e allagamenti. In particolare, riferisce il primo cittadino, "Una frana ha interessato la riserva naturale della Timpa, nei pressi di Santa Tecla. Tutto si è smosso verso le 11 di oggi. Per fortuna non passavano auto e motorini e abbiamo evitato il peggio. Ora dobbiamo attendere che le condizioni atmosferiche migliorino per fare dei rilievi e capire da cosa è stato causato questo cedimento, oltre che dalla pioggia abbondante". Per fortuna non ci sono persone disperse e la situazione sta migliorando.

Autostrada A18 allagata, uscite obbligatorie

Situazione pesante anche sull'autostrada A18 Catania-Messina, tra Fiumefreddo e Giarre, con diversi tratti completamente allagati. Il Cas, che gestisce la A18, segnala l'uscita obbligatoria al casello di Fiumefreddo per le auto che percorrono l'arteria in direzione Catania. Per il senso di marcia inverso, invece, l'uscita consigliata è quella di Acireale. 

Maltempo, disagi anche nel Siracusano

Disagi per il maltempo anche nel Siracusano, dove una fitta pioggia non ha dato tregua per tutta la notte. Allagamenti sono stati registrati nella frazione di Cassibile, ma anche a Melilli e tra Floridia e Solarino. Richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco per auto in panne e scantinati allagati. Sul posto è intervenuto anche personale della Protezione Civile. Nelle ultime 24 ore sono stati oltre 80 gli interventi svolti. Nel quartiere Borgata sono state evacuate una decina di persone da case allagate, mentre sulla SP12 sono stati soccorsi conducenti di auto in panne.

La mappa meteo