Maltempo Alessandria, i video impressionanti. Ecco cos'è il downburst

Il Comune di Alessandria chiede lo stato di calamità naturale. Liguria, crolla muro di conteminento a Chiavari

Maltempo ad Asti, un frame del video

Maltempo ad Asti, un frame del video

Alessandria, 3 agosto 2020 - Continua la conta dei danni causati dal maltempo in Piemonte. La violenta ondata che tra sabato notte e ieri si è abbattuta in particolare sulle province di Alessandria e Asti ha fatto parlare gli esperti di meteorologia di downburst. I video che circolano in Rete su quanto accaduto nelle ultime ore sono impressionanti. Così come lo sono i numeri del disastro: le raffiche hanno raggiunto i 95,4 km/h ad Alessandria, nel sobborgo di Lobbi, con un picco di 106, 86 km/h a Casale Monferrato. Il vento è stato accompagnato da pioggia e grandine. Inevitabili danni e disagi: tetti scoperchiati, piante cadute in strada, allagamenti. Un centinaio, ad Alessandria. sono gli alberi abbattuti o pericolanti. Il Comune ha chiesto alla Regione lo stato di calamità naturale. "Insieme rimetteremo in sesto la nostra città - ha dichiarato il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Ne abbiamo passate e ne stiamo passando di cotte e di crude ma insieme, come sempre, come è successo fino a oggi, riusciremo a sfangarci anche da questa situazione", ha aggiunto. Una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco nella provincia. 

Maltempo nel Vicentino: fiumi di fango a Bassano del Grappa

Le previsioni meteo: maltempo per giorni

Situazione critica anche nell'Astigiano: a Refrancore il crollo di un muro di contenimento all'interno di un cortile ha coinvolto una tubatura del gas provocandone la rottura. A Moncalvo un grande albero è caduto sul tetto di una casa. E ad Asti città un grande platano si è abbattuto su 5 automezzi parcheggiati.

In Piemonte si segnalano danni alle ferrovie, con un terno Intercity che ha marciato ieri con 7 ore di ritardo. In Lombardia, chiusa "a data da destinarsi" la strada del passo del Gavia per una frana causata dalle forti piogge.

Liguria

Danni anche in Liguria a causa del maltempo. Crollato nella notte un muro di contenimento sulla scogliera a Chiavari (Genova). Tre le persone coinvolte: due sono uscite autonomamente, la terza - sepolta e ferita ma in modo non grave - è stata recuperata dalle squadre dei vigili del fuoco e affidata ai sanitari.

Downburst

Il fenomeno consiste in raffiche di vento orizzontali che infuriano con moto discendente uscendo dal fronte di un temporale che avanza. Le folate possono superare i 100 chilometri orari. Il downburst può provocare danni su una superficie più estesa rispetto a quella colpita, a esempio, da un tornado. Alle raffiche sono associati violenti fenomeni temporaleschi, con forti precipitazioni e fulmini. 

Alessandria, i video

Maltempo ad Asti