Malpensa, Bertolaso: ancora positivi al Covid la metà dei passeggeri dalla Cina

Resta invariato il trend. "Proseguiremo le analisi per il sequenziamento, augurandoci di trovare ancora varianti già presenti in Italia". Pronti due 'Covid hotel'

Milano, 30 dicembre 2022 - Resta alto a Malpensa il numero di persone trovate positive al Covid dai voli provenienti dalla Cina, paese alle prese con una violenta epidemia (nonostante la sostanziale assenza di numeri ufficiali). "Sono 26 i tamponi risultati positivi allo screening effettuato, ieri pomeriggio, a Malpensa, a 56 passeggeri del volo proveniente da Tianjin. Continuiamo quindi a registrare un tasso di positività vicino al 50 per cento. Ora, come per i restanti campioni del 26 dicembre, proseguiremo le analisi per il sequenziamento, augurandoci di trovare ancora varianti già presenti in Italia". Così l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, che aggiunge: "Lunedì 2 gennaio avremo i risultati del sequenziamento e potremo saperne di più. L'azione proseguirà fino alla fine di gennaio quando il campione raccolto sarà sicuramente più significativo". E sottolinea: "Ricordo infatti che questa è un'operazione di sanità pubblica per cercare di comprendere cosa arriva dal Paese asiatico, perché come l'esperienza ci ha insegnato anche in un campione modesto se è presente una variante aggressiva e più contagiosa prevale su tutte le altre".

Personale sanitario a Malpensa (Ansa)
Personale sanitario a Malpensa (Ansa)
Approfondisci:

Covid, da Gryphon a Cerberus, passando per BF.7: le varianti che spaventano

Covid, da Gryphon a Cerberus, passando per BF.7: le varianti che spaventano

Due Covid hotel in Lombardia

Nessuna delle persone trovate positive a Malpensa fino ad ora ha avuto necessità di un luogo in cui passare la quarantena. Nel caso però due possibili 'covid hotel' sono già stati individuati dalla Regione Lombardia. "Al momento - viene spiegato - nessuno dei passeggeri riscontrati positivi ha avuto l'esigenza di usufruirne: tutti avevano a disposizione un alloggio dove poter osservare l'isolamento". Intanto "la Dg Welfare ha individuato due strutture da mettere a disposizione qualora ce ne fosse bisogno. Una, già attiva, si trova a Monza, il B&B Hotel Milano-Monza, l'altra a Milano, Residenza di Pogliano Milanese (Mi), in fase di contrattualizzazione".

Il ministro della Salute rassicura

Comunque dai risultati dei tamponi effettuati sui passeggeri atterrati da voli arrivati dalla Cina "finora siamo assolutamente tranquilli: tutti i casi campionati dimostrano che sono tutte varianti di Omicron già presenti nel territorio nazionale. Nei primi voli arrivati a Malpensa era positivo 1 su 2, mentre nei voli a Fiumicino la percentuale è scesa tra il 10 e il 20%, quindi molto meno", ha rassicurato oggi il ministro della Salute Orazio Schillaci intervenendo su Rai Uno. Quella che prevede i tamponi per i passeggeri proveninenti dalla Cina "non è una norma discriminatoria verso nessuno - ha aggiunto il ministro -. Proprio percéè dalla Cina non abbiamo avuto informazioni scientifiche completamente attendibili, in questa fase abbiamo raccomandato una massima prudenza. L'Ordinanza sui tamponi alle persone che arrivano dalla Cina terminerà il 31 gennaio prossimo, quindi è una misura si precauzione".

Il report dell'Iss sui sequenziamenti

Intanto è online il bollettino mensile sulle varianti, che riporta le sequenze genomiche depositate settimanalmente dai laboratori regionali sulla piattaforma I-Co-Gen (Italian COVID-19 Genomic) -ISS (approfondimenti relativi al periodo 14 novembre 2022 - 25 dicembre 2022).La quasi totalità dei casi in Italia è dovuta alla variante Omicron, che costituisce il 99,95% dei sequenziamenti depositati. Il restante 0,05% è da attribuire a ricombinanti Delta/Omicron. - Il lignaggio BA.5 risulta predominante (91,09%, contro lo 0,05% di BA.1, il 5,5% di BA.2, lo 0% di BA.3 e lo 0,7% di BA.4). All'interno del lignaggio BA.5 sono stati identificati 151 differenti sotto-lignaggi. Tra questi i più frequenti sono BQ.1.1, il cosiddetto 'Cerberus' (30,84%), BF.7 (10,31%), BQ.1 (5,24%). Pochissime le sequenze depositate di BA.2.75, il cosiddetto 'Centaurus', corrispondenti allo 0,2% del totale. Si continua a monitorare anche la circolazione del ricombinante XBB (ricombinante dei sotto-lignaggi BA.2.10.1 e BA.2.75) e dei relativi sottolignaggi (XBB.*), recentemente definito 'Gryphon' (fortemente sospettato per il boom in Cina). Questi ricombinanti sono considerati da diverse settimane varianti di interesse per la presenza di mutazioni associabili a capacità di immuno evasione. Al momento le sequenze depositate nella piattaforma nel periodo di riferimento sono pari al 2% del totale, un valore sostanzialmente stabile rispetto al bollettino di novembre.