Venerdì 19 Aprile 2024

Macigni dal cavalcavia: presi due 16enni

Varese, dopo una serie di incidenti la polizia si è appostata e li ha incastrati. Un masso di granito di 15 chili lanciato tra le auto. Hanno reagito al fermo

Migration

di Rosella Formenti

BUGUGGIATE (Varese)

Una tragedia sfiorata pensando alle conseguenze che avrebbe potuto avere il gesto di due sedicenni che hanno lanciato un masso di circa 15 chili sull’autostrada A8, all’altezza di Buguggiate, in provincia di Varese. Quel blocco di granito ritrovato poi sulla corsia dell’autostrada avrebbe potuto provocare un disastro. Fortunatamente sono state danneggiate solo tre auto ma nessun automobilista è rimasto ferito. Un episodio inquietante, ancora una volta nel territorio della provincia di Varese, già al centro nei mesi scorsi per le violente risse tra gruppi di giovanissimi, protagonisti anche di aggressioni e rapine a danno di loro coetanei.

Nella tarda serata di venerdì, poco dopo la mezzanotte, sono stati rintracciati due minorenni responsabili di quel gesto sconsiderato, di cui forse erano pronti a vantarsi con gli amici, se gli uomini della polizia non li avessero fermati. Gli agenti erano sulle loro tracce da alcuni giorni poiché una serie anomala di incidenti con lievi danni avvenuti in corrispondenza dello svincolo autostradale di Buguggiate sulla A8, avevano insospettito gli investigatori della sezione di Varese della polizia stradale. Erano arrivate anche denunce, come segnalazioni da parte dei residenti di presenze sospette in ore serali in prossimità del cavalcavia, per questo ha preso subito avvio un’attività di indagine mirata, con appostamenti nei pressi dell’area interessata, monitorata con attenzione. In particolare, gli agenti hanno tenuto d’occhio alcuni ragazzi che frequentavano un parco giochi adiacente l’autostrada, due dei quali poco dopo la mezzanotte, rimasti soli, sono saliti sul cavalcavia 38 e hanno preso un masso di grosse dimensioni con l’intento di lanciarlo sulla carreggiata in direzione nord. Il tempestivo intervento del personale di polizia non ha impedito ai giovani di portare a termine quell’azione sconsiderata e il blocco di granito di circa 15 chili è stato lanciato sulla carreggiata. Finito sull’asfalto, ha provocato un incidente fra tre vetture: grande spavento per gli automobilisti, ma nessun ferito.

I ragazzi hanno poi tentato la fuga, è seguita una colluttazione e uno degli agenti ha riportato ferite alla mano e al volto. Sul posto sono intervenute alcune pattuglie della polstrada e il personale Aspi per i rilievi e bonificare le carreggiate dai detriti, operazione che ha richiesto la chiusura in entrambe le direzioni, per Varese e per Milano, dell’autostrada. I due ragazzi sono stati portati alla caserma di Busto Arsizio per l’identificazione, dagli accertamenti è emersa la loro giovanissima età, entrambi di 16 anni, residenti in Comuni della zona, uno già con precedenti, per danneggiamenti, lesioni e minacce, ora responsabile della resistenza e violenza nei confronti dell’agente che aveva cercato di bloccarlo e trovato in possesso di una piccola quantità di sostanza stupefacente, l’altro invece incensurato.

Entrambi sono stati segnalati a piede libero alla procura dei minori di Milano per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, danneggiamento e attentato alla sicurezza dei trasporti. I giovani sono stati affidati ai genitori, completamente all’oscuro e sconvolti da quanto accaduto.