M'illumino di meno, cene a lume di candela nei ristoranti stellati

E' solo una delle mille iniziative nella giornata del risparmio energetico. Anche il Senato, la Rai e molti Comuni italiani spengono le luci

M'illumino di meno, il logo dell'iniziativa di Radio 2 Caterpillar

M'illumino di meno, il logo dell'iniziativa di Radio 2 Caterpillar

Roma, 1 marzo 2019 - Per 'M'illumino di Meno' quest'anno spengono le luci - tra i molti altri - istituzioni come il Senato e il Mibac, molti Comuni italiani (tra cui anche Roma Capitale) e anche Michelin, che non accende le insegne dei propri stabilimenti di Alessandria, Cuneo e Torino e invita i ristoranti stellati ad aderire, organizzando ad esempio  cene a lume di candela o proponendo piatti che richiedono un impiego inferiore di energia. 

M'illumino di meno, luci spente stasera alla Camera di Commercio di Napoli (Dire)
M'illumino di meno, luci spente stasera alla Camera di Commercio di Napoli (Dire)

Ideata nell'ormai lontano 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili raccoglie ogni anno nuove adesionie colleziona iniziative su e giù per lo stivale, con monumenti 'spenti' per dare un segnale 

Per i 15 anni di M'illumino di meno le luci di Palazzo Madama si spegneranno dalle 18 alle 20 di oggi, primo marzo: una scelta che testimonia la volontà del Senato di continuare a investire sull'energia pulita e nel profondo rispetto dell'ambiente. Ormai da anni lil Senato produce energia elettrica con la centrale fotovoltaica del 'Trullo' e ha adottato sistemi informatici di grande efficienza energetica che consentono un risparmio di oltre 300mila kWh annui. Inoltre sono in uso quattro vetture elettriche e tre vetture ibride plug-in.

Bologna, diretta radio Caterpillar da Fico

Ravenna, si spegne piazza del Popolo

Adesioni anche a Venezia, dove l'aeroporto Marco Polo, dalle 20 alle 22, spegne il 50% delle luci nelle sale comuni del terminal passeggeri (check-in, zone arrivi e partenze, aree dei gate d'imbarco) e parte dei videowall informativi situati alle spalle dei banchi accettazione.  Dalle 18 alle 18.30 inoltre si spegneranno le luci in Piazza San Marco, Piazza Ferretto, nei palazzi istituzionali dell'Amministrazione comunale e in 9 musei: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca' Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Ca' Pesaro, Palazzo Fortuny, Museo di Storia Naturale, Museo del Vetro di Murano e Museo del Merletto di Torcello. Anche in Rai, che ha ideato l'iniziativa, verranno spente le luci del palazzo di Viale Mazzini, del centro di Produzione di Via Teulada, di Saxa Rubra e quelle che generalmente illuminano il Cavallo, simbolo aziendale.