La luna rosa splende il 19 aprile (ma col plenilunio il colore non c'entra)

Occhi puntati al cielo per una speciale luna piena di primavera, chiamata così dai nativi americani perché era legata alla fioritura di una pianta selvatica

Luna piena (Ansa)

Luna piena (Ansa)

Roma, 19 aprile 2019 - Tutti col naso all'insù, stasera: venerdì 19 aprile infatti si può ammirare la luna 'rosa'. Si tratta di un fenomeno particolare, è una speciale luna piena di primavera ed è definita così non perché splenda in cielo colorata di rosa, ma perché secondo la tradizione dei nativi americani la sua comparsa era legata alla fioritura di una pianta selvatica che con i suoi petali tingeva di rosa il paesaggio. 

Ma anche per noi la luna rosa è un evento speciale: secondo il calendario ecclesiastico è il plenilunio che segna l'arrivo della domenica di Pasqua. Per convenzione, infatti, la festività cade la prima domenica dopo il plenilunio successivo all'equinozio di primavera: quest'anno l'equinozio si è verificato il 20 marzo e il plenilunio poche ore dopo, il 21 marzo. Secondo questi calcoli verrebbe da pensare che Pasqua sarebbe dovuta cadere domenica 24 marzo, e invece sarà il 21 aprile perché il calendario ecclesiastico pone per convenzione l'equinozio alla data del 21 marzo, pertanto il calcolo viene fatto a partire dalla Luna piena del 19 aprile.

image In ogni caso, il nostro satellite raggiungerà la fase di plenilunio venerdì intorno alle 13:12, ma dall'Italia sarà osservabile dopo le ore 20, quando sorgerà al calare del Sole. Il disco lunare sarà ben visibile, perché saranno passati solo tre giorni dal perigeo, ovvero dal momento in cui la Luna ha raggiunto la sua minima distanza dalla Terra. Lo spettacolo celeste continuerà anche la sera di Pasquetta: nella seconda parte della notte tra il 22 e il 23 aprile, come ricorda l'Unione astrofili italiani (Uai), sarà possibile ammirare la congiunzione tra la Luna e Giove, nella costellazione dell'Ofiuco, non lontano dalla stella Antares dello Scorpione.