Venerdì 19 Aprile 2024

La Luna piena del cacciatore dà spettacolo domenica 9. Poi il 25 c'è l'eclissi parziale

Decimo appuntamento del 2022 con lo spettacolo del satellite terrestre completamente illuminato

Luna piena del cacciatore

Luna piena del cacciatore

L'appuntamento con la Luna piena sarà domenica 9 ottobre alle 22.55. Si tratta del decimo appuntamento del 2022 con lo spettacolo del satellite terrestre completamente illuminato. Ma non sarà un satellite splendente come il 14 giugno e il 13 luglio scorsi, infatti non sarà la cosidetta "Superluna", visto che non si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. E' invece chiamata la Luna piena del cacciatore, perché illuminata da un manto rossiccio, ed è anche legata alla tradizione dei nativi americani, che nell'occasione intensificavano la caccia per l'imminente arrivo dell'inverno. 

Il plenilunio di ottobre ci apparirà nella sua misteriosa bellezza quando l'emisfero lunare sarà interamente illuminato dal Sole, riflettendo quella luce sulla Terra, con la particolarità di durare per tre giorni. Lo spettacolo della Luna piena si ripropone in media con un intervallo di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, cioè il mese sinodico, o lunazione, o mese lunare (il mese sinodico è il tempo che impiega la Luna per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra, e non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°, ndr).

E già che siamo con il naso all'insù non bisognerà perdersi martedì 25 ottobre l'eclissi di Sole parziale visibile in Europa. Anche se l'oscuramento del disco solare sarà maggiore a Est e nei Paesi Scandinavi. Minore invece nell'Europa centrale, Come Berlino, Parigi o Londra) e poco visibile nella parte occidentale del Vecchio Continente, come in Spagna e Portogallo.