Giovedì 18 Aprile 2024

Strane luci in cielo, ecco la spiegazione. Dietro c'è Elon Musk

Pioggia di segnalazioni dal Nord Italia. E c'è chi grida agli ufo. Un gruppo di divulgatori di astronautica spiega di che si tratta

Luci in cielo, la mappa di @astronauticast spiega l'origine (Twitter/Facebook)

Luci in cielo, la mappa di @astronauticast spiega l'origine (Twitter/Facebook)

Roma, 24 dicembre 2019 - Una fila di luci allineate è comparsa nei cieli d'Italia nel pomeriggio di oggi. Una strana 'visione' che ha suscitato grande curiosità e un tam tam su internet. Aerei, razzi? Qualcuno, tra i più inclini all'interpretazione marziana, ha gridato agli ufo. I romantici sognano Babbo Natale con le sue renne nella notte della vigilia. La spiegazione però c'è ed è decisamente più scientifica. 

Partiamo dalle segnalazioni via web, che si sono moltiplicate al Nord Italia tra le 18.30 e le 19 di oggi. 

"Qui a nord ovest una processione di luci nel cielo che era molto interessante e inquietante... chi l'ha organizzata o che succede?", twitta @miryall26. L'utente @andreacomite lancia un appello: "Appena visto sopra ai cieli della Liguria (18:35). Una fila di luci nel cielo, in lento movimento, apparentemente equispaziate, luminosità simile ad una stella (a occhio nudo). Cosa potrebbero essere? Flightradar24 non segnala nulla. Idee? A chi potrei chiedere?". 

Anche @massic nota "strane luci sopra il cielo di #piacenza in fila equi distanziate e in lento movimento!", e si chiede se non "siano gli #ufo venuti a darci una svegliata". "Assurda processione di luci nel cielo in linea retta, direzione sud sud ovest-nord est", segnala GiovanniNebbia. Allarmato @James70976664: "Cosa cazzo succede in cielo? La fotocamera del mio telefono non lo riprende, ma ci sono delle luci allineate in maniera strana". 

Elon Musk, Starlink e le renne di Babbo Natale

C'è invece chi riesce a fotografare e fare video, diffondendo le immagini sperando in una spiegazione di esperti. Ebbene, quella spiegazione è arrivata grazie a un intervento di AustronatiCastil "primo podcast italiano dedicato all'astronautica e lo spazio", nato nel 2007 come strumento di divulgazione di ISAA (Italian Space and Astronautics Association). "Per chi se lo stesse ancora chiedendo - si legge in un post su Facebook - era il secondo gruppo di Starlink, il lancio era avvenuto l'11 novembre scorso".

Ma cos'è Starlink? Si tratta di un progetto di connessione Internet via satellite realizzato da SpaceX, l'azienda che Elon Musk ha creato allo scopo di produrre le tecnologie aerospaziali 'low cost' e arrivare fino a Marte. Starlink si basa su una costellazione di migliaia di satelliti che servono alle telecomunicazioni posizionati in un'orbita terrestre bassa. Dunque quelle luci erano i satelliti di "Babbo Elon". 

AustronatiCast l'aveva annunciato: "Stasera 24 dicembre, alle 18:30 circa, ci sarà la possibilità di vedere transitare la Slitta di Babbo Natale impegnato nella consegna dei regali; il passaggio sarà visibile da tutta Italia, ma le regioni del nord saranno favorite". Hashtag #starlink