Lotteria degli scontrini: richiesta codice fatta da 472mila utenti

I dati nel giorno di apertura della procedura di attivazione sul sito ufficiale

L'iscrizione sul sito per partecipare alla Lotteria degli scontrini (Ansa)

L'iscrizione sul sito per partecipare alla Lotteria degli scontrini (Ansa)

Roma, 2 dicembre 2020 - Nel giorno di apertura della procedura della 'Lotteria degli scontri' 472mila utenti hanno scaricato il codice dal sito lotteriadegliscontrini.gov.it. Lo rende noto l'agenzia delle dogane e dei monopoli in una nota. Il codice lotteria si ottiene senza che sia necessaria la registrazione da parte dell'utente.

In un secondo momento, alla partenza della Lotteria fissata per il 1 gennaio 2021, il sistema lotteria riceverà, a fronte di ogni acquisto, esclusivamente i dati riguardanti l'importo speso, la modalità di pagamento e il codice lotteria, non consentendo, quindi, il tracciamento degli acquisti. I dati acquisiti, inoltre, sono destinati a essere utilizzati solo ed esclusivamente ai fini delle estrazioni e per consentire all'agenzia delle dogane e monopoli di risalire al consumatore in caso di vincita.

Le modalità tecniche relative alle operazioni di estrazione, l'entità e il numero dei premi messi a disposizione, nonché ogni altra disposizione necessaria per l'attuazione della lotteria, è stata sottoposta alla preventiva e attenta valutazione del garante per la protezione dei dati personali che, a seguito di numerose e approfondite interlocuzioni, ha espresso il proprio parere favorevole sull'iniziativa.