Giovedì 18 Aprile 2024

L’operaio "Il centro per l’impiego? Tempo buttato via"

BOLOGNA

È dal 5 agosto che Andrea Serra cerca lavoro. Ma nessuna proposta sembra riuscire a scrivere la parola ’fine’ a questa sfiancante ricerca. Tanto meno il centro per l’impiego al quale il bolognese si è rivolto, che oltre a una trafila inconcludente "non è riuscito a risolvere un granché".

Cos’è successo?

"Mi occupo di montaggio meccanico, a banco e in linea. Ho una lunga esperienza sì, ma non riesco a trovare lavoro. Ho 59 anni, e mi ripetono sempre che sono troppo vecchio".

Si è rivolto a un centro per l’impiego?

"Sì. Desidero infatti trovare lavoro quanto prima".

E come sta andando?

"Il centro per l’impiego non trova un’occupazione a chi la sta cercando, questo va detto. Ti indirizza a delle agenzie di lavoro: è un iter lungo, molto spesso inconcludente".

A quel punto, come procede la sua ricerca? Viene aiutato da qualcuno?

"Bisogna dire che non sono io a scegliere l’agenzia di lavoro, ma appunto il centro per l’impiego a cui ci si rivolge, e non sempre è una procedura facile. Io abito a San Giovanni in Persiceto e devo arrivare, per esempio, a Castel Maggiore (quasi 20 km, ndr) e presentarmi agli appuntamenti. L’ultimo è stato 15 giorni fa, ma per ora nessun riscontro".

Un viaggio complicato e a più step, insomma.

"Possiamo dire che Il centro per l’impiego alla fine è soltanto un tramite per arrivare al passaggio successivo, ma non sempre si trovano opportunità".

Ha in mente un piano B?

"Non so se muovermi da solo e cercare un’occupazione per conto mio, arrivati a questo punto. Sono in buona salute e so come fare il mio mestiere, non voglio lasciarmi sfuggire delle occasioni. Se ad esempio ce n’è una in un’altra agenzia, perché rimanere in quella a cui mi hanno indirizzato?"

Come legge questa situazione?

"La trafila è lunga, quello sì. E magari il periodo non aiuta. So solo che una volta le procedure, con il centro impieghi, erano molto più snelle’".

Giorgia De Cupertinis