Giovedì 25 Aprile 2024

Lo storico bronzo del Vaticano Ma l’atleta regala la medaglia

Sara Carnicelli l’ha ceduta alla quarta classificata "Applicato lo ‘stile sportivo’ per una cultura di fraternità"

Migration

MARSA (Malta)

Arrivi terza, alla prima affermazione internazionale del tuo Paese in campo sportivo, e rinunci al podio in favore della quarta. Poteva accadere solo con il Vaticano, impegnato da due giorni nei Campionati di atletica dei piccoli paesi europei in corso di svolgimento a Malta. Per capire: alla manifestazione prendono parte Albania, Andorra, Armenia, Azerbaijan, Cipro, Georgia, Gibilterra, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldova, Monaco, Montenegro, Macedonia del Nord oltre a San Marino e dalla stessa Malta.

Le statistiche sportive dimostrano che le dimensioni geograficamente ridotte dei partecipanti non è, comunque, direttamente proporzionale all’irrilevanza delle prove atletiche. Semmai è vero il contrario. A ogni modo uno dei due atleti inviati da Athletica Vaticana centra il bersaglio grosso alla prima occasione.

Athletica Vaticana, la federazione sportiva della Santa Sede, da tre anni sta ottenendo il riconoscimento delle singole federazioni internazionali dei vari sport, ultimo dei quali in ordine di tempo il padel, appena poche settimane fa.

Ai campionati di atletica a Malta è rappresentata da Emiliano Morbidelli (44 anni, tecnico dell’ospedale “Bambino Gesu’”, sede di Palidoro) e da Sara Carnicelli (27 anni, figlia di un dipendente vaticano). Entrambi corrono i 5000 metri piani ed è stata Sara ad arrivare terza nella sua specialità. Tempo di gara: 17’ 09” 77. Oro alla moldava Lilia Fisikovoci (16’ 42” 11), argento all’islandese Iris Anna Skuladottir (17’ 09” 10), che ha bruciato la Carnicelli in volata. A questo punto, però, secondo quanto informa Vatican News, "in base agli accordi di Athletica Vaticana con European Athletics e l’Associazione dei Piccoli Stati d’Europa, Sara Carnicelli non sale sul podio lasciando il suo posto alla maltese Roberta Schembri (17’ 23” 66)".

Precisa il portale informativo vaticano: "Per questo accordo e questo stile, per una nuova e autentica cultura sportiva di fraternità, Athletica Vaticana ha trovato l’abbraccio di Papa Francesco un anno fa, in occasione della precedente edizione dei Campionati dei Piccoli Stati d’Europa a San Marino".

Fratelli tutti, anche nello sport.