Giovedì 25 Aprile 2024

L’innovazione di Musk: "Sono semiseparato"

Due matrimoni alle spalle e ora allenta la relazione con la cantante Grimes. "Nostro figlio è nella stanza accanto, ci amiamo ma il lavoro ci divide"

Migration

di Viviana Ponchia

La nuova frontiera adocchiata da Elon Musk non attraversa lo spazio e tuttavia potrebbe comunque cambiare il futuro dell’umanità. Amarsi ancora ma restare separati: è questa la nuova sfida che il visionario fondatore di Tesla lancia al mondo separandosi dopo tre anni dalla cantante Grimes. La formula non è chiarissima, ma d’altra parte non lo è nemmeno il nome del figlio della coppia nato l’anno scorso, X Æ A-12, un’accozzaglia di suggestioni anagrammate che ha fatto imbestialire gli uffici anagrafici della California (e che si legge X Ash A Twelve).

Niente nella vita di questo neo cinquantenne che fa i miliardi bordeggiando la follia è scontato, a partire dalla biografia sentimentale: un primo matrimonio (e sei figli) con la scrittrice Justine Wilson, un secondo con l’attrice Talulah Riley sposata due volte: dal 2010 al 2012 e dal 2013 al 2016. Qualcuno ha cominciato a sospettare che le cose si stessero mettendo male quando il 13 settembre Grimes si è presentata sola al Met Gala di New York. Come, non erano insieme in Germania due giorni prima? E il giorno dopo non sono stati fotografati mano nella mano? Lui conferma, col suo stile: "Siamo separati ma ci amiamo ancora, ci vediamo spesso, siamo in ottimi rapporti".

Per spiegarla meglio, anche un genio avanti di molte spanne ricorre alla solita scusa: colpa del lavoro. "I miei impegni a SpaceX e Tesla mi obbligano a essere principalmente in Texas o all’estero mentre lei è inchiodata a Los Angeles. In questo momento sta con me e Baby X nella stanza accanto". Lui vuole essere un padre presente, la nonna Mave Musk dà una mano come può, ma la storia con la musicista canadese di 33 anni Claire Elise Boucher è stato sempre sintonizzata sulla baruffa e il tira e molla. Troppo infantile, criticava Grimes. E troppo presente sui social, dove gli haters per proprietà transitiva si accanivano anche su di lei.

Infantile o meno, possiamo considerarla una crisi di mezza età. Anche meritata, considerando l’imprenditore che come si muove lascia un solco: pagamenti con PayPal, auto elettrica con Tesla, viaggi nello spazio con SpaceX, bitcoin e dogecoin, energie rinnovabili, connessioni satellitari a Internet e qualche altra idea buttata là (Hyperloop o Neuralink). Si è fatto intervistare bevendo whisky e fumando erba. Il suo motto è "Se qualcosa in ciò che fai non va storto, significa che non stai innovando abbastanza". Evidentemente vale anche in amore.