Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Viminale: attenti alla Lifecard 22, pistola grande come una carta di credito

Circolare inviata a tutte le questure. E' un'arma sottilissima e pesa solo 200 grammi: chiunque la può portare in tasca senza destare sospetti

Lifecard 22, la pistola grande come una carta di credito (Ansa)

Lifecard 22, la pistola grande come una carta di credito (Ansa)

Roma, 16 gennaio 2018 - È incredibilmente piatta, per essere un'arma, e da 'chiusa' ha un aspetto del tutto innocuo e le dimensioni di una carta di credito. Chiunque la può portare con sé senza destare sospetti. Insomma, un aggeggino da 007. E' la pistola Lifecard 22, da poco in commercio, che preoccupa non poco il dipartimento di Pubblica sicurezza. Tanto da inviare una circolare a tutte le questure in cui si chiede "di voler fornire informazioni in ordine a eventuali movimenti o sequestri di armi aventi caratteristiche simili". 

Al Dipartimento non parlano di allarme, né al momento dalle forze di polizia degli altri Paesi europei sono arrivate segnalazioni specifiche che riguardino il nostro Paese, ma non nascondono che sulla questione c'è una particolare attenzione: è fin troppo evidente, ragionano gli analisti, che una simile arma potrebbe interessare - e molto - centinaia di estremisti sparsi per l'Europa, ma anche la stessa criminalità organizzata. Un'arma così facilmente occultabile, infatti, rischia di passare inosservata anche ai controlli più accurati e meticolosi.

Lifecard 22, come si presenta la pistola da chiusa (Ansa)
Lifecard 22, come si presenta la pistola da chiusa (Ansa)

LIFECARD, CARATTERISTICHE - La Lifecard 22 è davvero piccolissima: misura 8,5 cm di lunghezza per 5,40 di altezza e solo 1,27 di spessore e pesa 200 grammi. E' in vendita all'estero ed è distribuita da due aziende statunitensi. A segnalare la sua commercializzazione è stata Europol, sottolineando che 'Lifecard' è prodotta dalla società 'Trailblazer'.

Il costo "al dettaglio suggerito" è di circa 340 euro. La canna, la cartuccia e il grilletto sono in acciaio mentre la struttura e l'impugnatura - che contiene i 4 proiettili - sono in alluminio. L'arma è a colpo singolo calibro 22 long rifle

"Quando ripiegata - scrive il Dipartimento - assume dimensioni esterne simili a una carta di credito o a un portafoglio sottile". Ed inoltre, visto che "di fatto non appare come un'arma, può essere trasportata in assoluta discrezione".