Giovedì 25 Aprile 2024

"Lezioni in azienda E l’assunzione"

Samuele Spallino, 22 anni, è un esempio di come l’alternanza scuola-lavoro possa essere un’esperienza in grado di assicurare un impiego. A settembre, infatti, Simone è stato assunto dalla Ducati Motor Holding con un contratto a tempo determinato. Ma non passano nemmeno quattro mesi e il neo diplomato, entrato come operatore di macchine a controllo numerico, si ritrova ad essere il supervisore della linea ’albero motore’ con un nuovo contratto. E questa volta a tempo indeterminato.

"Con la scuola ho partecipato al progetto Desi, il quale prevedeva un’alternanza tra scuola e azienda dove ero costantemente affiancato da un tutor – spiega –. Durante questo corso ci sono state insegnate tutte le tecniche necessarie a lavorare in azienda".

Grazie a questo sistema duale, frutto di un fortunato accordo sindacale tra impresa e Fiom-Fim-Uilm, Simone non solo ha trovato lavoro, ma è anche riuscito a realizzare un suo sogno: "Durante il terzo hanno mi sono posto l’obiettivo di voler lavorare in questo settore, mi sono impegnato molto, il percorso è stato difficile, ma i miei sacrifici, così come quelli di chi ha frequentato il corso con me, sono stati ripagati con un contratto di lavoro".

Marco Santangelo