Giovedì 25 Aprile 2024

"L’eroina costa sempre meno C’è chi la vende per un paio di scarpe"

Da anni l’educatore Feder batte Rogoredo alla ricerca di persone da salvare

Migration

MILANO

Cambiano la geografia dello spaccio e i flussi, ma anche la qualità della droga nel quartiere milanese di Rogoredo. "L’eroina ’nera’ e la ’bianca’ che circolano sono tagliate male, con farmaci. I ragazzi dicono che dopo la ’botta’ scende subito. Il principio attivo è basso ed è il motivo per cui hanno bisogno di farsi di continuo: c’è chi si avventura fra i binari venti volte al giorno. La sostanza costa sempre meno e ci sono spacciatori che si accontentano di un paio di scarpe". A dirlo è Simone Feder (in foto), coordinatore dell’area Giovani e dipendenze della Casa del Giovane di Pavia, psicologo, educatore, autore del libro ’Alice e le regole del bosco’ (Mondadori). Ogni mercoledì sera, da cinque anni, si reca nella zona a sud est di Milano con la sua squadra di volontari: portano acqua, cibo e libri per agganciare tossicodipendenti verso il recupero. Non ne avrebbe bisogno perché il centinaio di posti della sua comunità è sempre in overbooking, "ma stare in strada è l’unica maniera per stabilire una relazione con i ragazzi".

Com’è cambiato Rogoredo?

"La parte destra di via Sant’Arialdo, dove c’è il boschetto, si è rigenerata dopo il piano di intervento avviato dopo il 2019. Il flusso è diminuito, ma il commercio di sostanze non è scomparso: si è spostato lungo i binari della ferrovia".

Quante persone incontra?

"Settanta, anche ottanta. Fantasmi della disperazione. La maggior parte uomini, italiani, dai 18 ai 60 anni. Non mancano le donne. Da quando è finita la scuola incrociamo anche studenti. Per alcuni giovani è quasi un rito di iniziazione avventurarsi qui".

Nei boschi del Varesotto c’è una dinamica servo-padrone fra tossici italiani, che fungono da autisti, e boss maghrebini che non lesinano in punizioni e torture. C’è un incremento della violenza anche a Rogoredo?

"Il seme della violenza è anche qui. La cattiveria obbedisce a una logica di controllo del territorio. Ci sono donne che mercificano il loro corpo coi pusher marocchini, diventando schiave. E chi si vende a cinque euro".

Cosa pensa della legalizzazione della cannabis?

"La politica dovrebbe avere altre priorità: il principio della cannabis oggi è al 33%. È droga, punto".

Annamaria Lazzari