Venerdì 18 Luglio 2025
REDAZIONE CRONACA

Reati contro gli animali, entra in vigore la Legge Brambilla: “È il traguardo di una vita”. Cosa cambia: il pdf con sanzioni e pene

Stop all’impunità per chi commette violenze. Le vittime saranno trattate come ‘soggetto giuridico tutelato’. Un cambio di prospettiva atteso da oltre 20 anni. L’onorevole: “Una battaglia di civiltà”

Entra in vigore la Legge Brambilla: stop all'impunità per chi commette reati contro gli animali

Entra in vigore la Legge Brambilla: stop all'impunità per chi commette reati contro gli animali

Roma, 1 luglio 2025 – Entra in vigore oggi la Legge Brambilla che punisce i reati contro gli animali, la prima riforma organica del titolo IX bis del Codice penale. Una svolta attesa da oltre vent’anni che apre la porta a un cambiamento culturale di portata storica: non si tutela più "il sentimento dell'uomo per gli animali", ma diventano un ‘soggetto giuridico tutelato’ in via diretta dalla legge, in quanto esseri senzienti e portatori di diritti. E, d’ora in poi, sono considerati esseri senzienti tutelati tutti gli animali: quelli d'affezione, da reddito, selvatici, esotici, tutti indipendentemente dal fatto che abbiano o non abbiano un proprietario.

Esulta l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente di LEIDAA e dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti degli Animali e la Tutela dell’Ambiente, autrice del provvedimento: “È il traguardo di una vita”.

Stop all’impunità per chi commette reati contro gli animali

L'importanza della Legge Brambilla sta anche nel chiudere finalmente con la ‘stagione dell’impunità’ per chi commette reati a danno degli animali: la normativa innalza tutte le pene  in particolare per l’uccisione e il maltrattamento –, introduce anche un sistema di pesanti sanzioni pecuniarie sempre abbinate alla pena detentiva, prevede aggravanti generiche, introduce a livello nazionale il divieto di tenere il cane alla catena e tante altre importanti disposizioni.

Approfondisci:

Peritonite felina, Brambilla: “Autorizzare il farmaco salva-vita"

Peritonite felina, Brambilla: “Autorizzare il farmaco salva-vita"

Brambilla: “Battaglia di civiltà”

“Da quattro legislature – afferma la deputata di Nm - porto avanti questa battaglia di civiltà, con tutto il mio impegno in nome di tutti gli indifesi e dei milioni di italiani che amano gli animali. È stato molto difficile arrivare al risultato in quanto ho avuto grande opposizione dei partiti di minoranza e dei vari soggetti portatori di interessi. Ma avevo promesso giustizia agli ultimi tra gli ultimi, ai tanti animali seviziati e uccisi da mani scellerate. Sono orgogliosa di aver mantenuto la promessa".

"Oggi la legge Brambilla entra in vigore e produrrà i suoi effetti, deterrente e repressivo. Affidiamo alla magistratura – continua la parlamentare – strumenti più efficaci e adeguati per punire i responsabili di fatti particolarmente gravi, reati gravi in sé, per il disvalore etico che manifestano, e perché la violenza contro gli animali spesso anticipa e prepara quella sulle persone”.

Approfondisci:

Come proteggere cani e gatti dal caldo estivo: le linee guida del Ministero della Salute

Come proteggere cani e gatti dal caldo estivo: le linee guida del Ministero della Salute

“Orgogliosa di aver regalato all'Italia questa grande vittoria"

“Il cane Angelo torturato a morte nel Cosentino, il cane Aron bruciato a Palermo, il gatto Leone scuoiato vivo nel Salernitano, il gatto Green ucciso a botte in Veneto: sono solo i casi più eclatanti, quelli che i media riportano o per la loro efferatezza o perché avvenuti sotto gli occhi di tutti e che, d’ora in poi, sarà più facile sanzionare come meritano”. È il resoconto di Michela Vittoria Brambilla, da sempre impegnata sul fronte dei diritti degli animali. 

“Ricordo che i reati contro gli animali, vittime mute, sono procedibili d’ufficio, non appena le autorità ne acquisiscano notizia, o perché sorprendono in flagrante chi li commette o in qualsiasi altro modo. Allora bisogna segnalare, segnalare, segnalare. Grazie alla sensibilità e al civismo degli italiani, questi reati saranno puniti più che nel passato. E grazie alla ‘legge Brambilla’ saranno puniti più severamente. Sono felice ed orgogliosa di aver regalato all'Italia che ama gli animali questa grande vittoria".

La sintesi della legge