Venerdì 19 Aprile 2024

Rubarono a Leclerc un orologio da 2 milioni, arrestata la banda

Arrestati i 4 malviventi che rapinarono in Versilia il pilota monegasco della Ferrari

Leclerc e, nel riquadro, l'orologio

Leclerc e, nel riquadro, l'orologio

Viareggio, 4 aprile 2023 – Arrestata la banda di ladri che scippo anche Charles Leclerc a Viareggio la serata di Pasquetta del 2022, il 18 aprile.  Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Viareggio, supportati da militari del Comando Provinciale di Napoli, di Caserta e di Milano, hanno arrestato 4 persone, tre uomini ed una donna. L’indagine, che è durata vari mesi, ha dato la possibilità di ricostruire la vicenda e risalire alla banda di rapinatori, che negli ultimi mesi hanno messo a segno una serie di colpi, sempre per orologi di lusso. 

Le indagini hanno permesso di arrestare tutti e 4 i complici nella rapina al pilota di Formula Uno, i due che viaggiavano a bordo di uno scooter e la coppia all’interno di un Suv, un uomo di 39 anni e una donna di 29, che aveva pedinato Leclerc. In particolare, la coppia a bordo dell’auto si ipotizza abbia fornito supporto ai complici che viaggiavano sullo scooter occupandosi dapprima del pedinamento da Forte dei Marmi fino a Viareggio, e poi agevolandone la fuga impedendo di inseguire i ladri negli istanti successivi allo scippo. Una volta effettuato il colpo, i 4 sono subito ripartiti alla volta di Napoli, dove sono stati arrestati. 

La banda si è anche resa protagonista di una serie di altri furti, tutti tra la Versilia e Lucca, sempre di orologi con valore molto alto. Al momento dell’arresto sono stati trovati altri due orologi di lusso e 23mila euro in contati, sequestrati dagli inquirenti. 

Il furto a Leclerc

Il fatto risale al 18 aprile 2022, il giorno di Pasquetta. "Ma quello è Leclerc...". "Grandissimo", "Possiamo fare una foto?". Decine di persone, soprattutto tifosi della Ferrari, hanno avvicinato il pilota di Formula Uno Charles Leclerc che ha trascorso la Pasquetta in Versilia, insieme al suo preparatore atletico, il viareggino, Andrea Ferrari. Impossibile non notare la presenza dell’alfiere del Cavallino, arrivato in città a bordo di una Ferrari 488 ’cucita’ su misura. La carrozzeria nera opaca, il numero 16 sulla fiancata e due bande bianche e rosse, come i colori della bandiera monegasca, che l’attraversano, dal cofano fino alla bauliera, rendendola un esemplare unico. E proprio come tifosi si sono presentati i due malviventi che lunedì sera, intorno alle 22.30, hanno avvicinato il campione in via Salvatori, in Darsena, chiedendogli una foto ricordo. E in quel momento, quando si sono stretti accanto a lui per il selfie, con una manovra da professionisti del crimine, hanno slacciato il cinturino del prezioso orologio che il pilota aveva al polso, un Richard Mille da centinaia di migliaia di euro, e sono fuggiti via. Più veloci di una monoposto.

Quanto vale l’orologio rubato

Una rapina che lascia attonita la città di Viareggio. Dispiaciuta per la disavventura capitata a Charles Leclerq, pilota Ferrari, uno dei grandi talenti emergenti del circo della Formula Uno. Un campione ammirato che in questo momento sta facendo sognare i tifosi del Cavallino, che rivedono quei colori ai primi posti sul podio dei Gran Premi e nelle classifiche. Leclerc, a Viareggio per qualche ora di relax, nella serata di Pasquetta 2022 è stato derubato da un finto tifoso che ha chiesto un selfie. In realtà era un rapinatore e con destrezza ha sfilato l'orologio dal polso del campione per poi fuggire. Ma quanto costa l'orologio portato via a Leclerc? Si tratta di un Richard Mille 67-02. E' un orologio che vale circa centomila euro e che in questo caso ha una personalizzazione: ovvero la bandiera del Principato di Monaco, e il suo valore è stimato intorno ai 2 milioni di euro.