Lecce, anziano trovato morto in casa: era legato e incappucciato

L'uomo, con precedenti penali, sarebbe stato assassinato: sul cadavere trovate ferite da arma da taglio. L'ombra della vendetta

Castri di Lecce: la zona dove abitava Donato Montinaro (Ansa)

Castri di Lecce: la zona dove abitava Donato Montinaro (Ansa)

Lecce, 11 giugno 2022 - Un anziano di 75 anni, Donato Montinaro, è stato trovato morto stamani nella sua villetta a Castrì di Lecce. L'uomo quasi sicuramente è stato assassinato: ferite da arma da taglio sono state riscontrate sul cadavere. L'uomo - legato alla parte bassa di un tavolo - aveva mani e piedi bloccati da fascette da elettricista e le gambe immobilizzate da nastro da imballaggio. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori dei carabinieri, l'uomo - trovato con i pantaloni abbassati e un pannolone (pare non usato per necessità) - aveva precedenti penali per violenza sessuale, furto e lesioni personali.

Svolta nell'omicidio del falegname ucciso in casa a Lecce: arrestate tre persone

In una prima ridda di ipotesi formulate dagli investigatori si fa strada l'idea che possa essere stato vittima di una vendetta. Il 75enne viveva da solo nel suo appartamento di via Roma. La donna delle pulizie gli faceva visita ogni mattina. Questa mattina era stata proprio lei a chiedere l'intervento dei carabinieri dopo aver trovato l'anziano morto. 

Le ferite da arma da taglio sono state riscontrate in particolare sul viso dell'anziano. Le indagini sono coordinate dalla pm di Lecce Maria Consolata Moschettini. Al vaglio degli investigatori anche le immagini registrate da alcuni sistemi di videosorveglianza presenti nella zona.