Mercoledì 24 Aprile 2024

Le regole di Casaleggio: arriva il libretto Rousseau

"Non siamo un partito". Sì al capo politico, . no al terzo mandato. La freddezza di Crimi

Migration

"Dopo il libretto rosso di Mao arriva quello di Casaleggio...". Un parlamentare 5 Stelle se la ride nel cortile della Camera, quando sui cellulari dei pentastellati si materializza la notifica del Blog delle Stelle che annuncia l’uscita del pamphlet di Rousseau dal titolo "Movimento 5 Stelle: verità e false credenze".

L’opuscolo, pensato dall’Associazione di Casaleggio per ribadire "l’identità movimentista" del M5s, è rivolto agli attivisti e ripercorre la storia del M5s dalle origini (il Blog di Beppe Grillo) ai giorni nostri, ricordando i "pilastri imprescindibili" del MoVimento, come il limite dei due mandati, il "no ai rimborsi elettorali" e la "democrazia diretta". Nel libretto Rousseau blinda la figura del capo politico ("non può essere abolita"), boccia l’introduzione di una segreteria collegiale e sottolinea come gli elenchi degli iscritti "non possano essere dati a eletti e attivisti" per ragioni di privacy.

Fredda la reazione del reggente grillino Vito Crimi: "Finora sono riuscito solo a leggerlo superficialmente, ma lo farò con attenzione. È un contributo che si aggiunge agli altri che in questi giorni stanno pervenendo per gli Stati Generali del Movimento".