Sabato 20 Aprile 2024

Derby Lazio-Roma e partita Italia-Inghilterra: allerta Viminale. "Rischio vendette"

Il ministro dell'Interno Piantedosi ha presieduto il comitato per l'ordine pubblico. Ecco che cosa è stato deciso

Roma, 17 marzo 2023 - Lazio-Roma e Italia-Inghilterra: c'è allerta del Viminale per l’alto rischio di incidenti tra ultrà. Nel comitato per l'ordine pubblico presieduto dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è stata dedicata attenzione al derby di domenica prossima e anche alla partita tra le due nazionali in programma a Napoli giovedì. Previsto l'arrivo di oltre duemila tifosi inglesi. Preoccupazione è stata espressa sulle possibili vendette e regolamenti di conti rispetto ai recenti episodi che hanno visto coinvolte varie tifoserie legate da gemellaggi e rivalità anche internazionali. 

Napoli: una balaustra danneggiata durante gli scontri del 15 marzo
Napoli: una balaustra danneggiata durante gli scontri del 15 marzo

"Massima attenzione del Viminale"

Per tutelare l’ordine pubblico, è gia in corso la pianificazione di rafforzati servizi di controllo e vigilanza da parte delle forze di polizia. Dal Viminale si fa intendere che ci sarà "massima attenzione" per scongiurare scontri e danni a cose o persone.

La riunione del comitato è stata dedicata anche ad una analisi della situazione del contrasto dei flussi migratori irregolari e delle dinamiche delle prossime manifestazioni di movimenti di matrice anarchica e delle violenze tra frange estreme delle tifoserie.   

Derby Lazio-Roma, capitale blindata: polizia antisommossa intorno all'Olimpico