Maltempo Lauria, gravissima la ragazza ferita nel crollo della palestra

Era nella struttura adiacente al Pala Alberti, scoperchiato da una tromba d'aria. Operata nella notte, la 28enne è in rianimazione

Immagini amatoriali del Pala Alberti di Lauria scoperchiato da tromba d'aria (Ansa/Rai)

Immagini amatoriali del Pala Alberti di Lauria scoperchiato da tromba d'aria (Ansa/Rai)

Lauria (Potenza), 14 dicembre 2019 - E' in gravissime condizioni la ragazza di 28 anni vittima della tromba d'aria che ieri ha colpito Lauria: la giovane era in un fabbricato adibito a palestra, improvvisamente investito da un pezzo di tetto staccatosi dal palazzetto dello sport adiacente, il Pala Alberti, e crollato. 

Nella notte la 28enne è stata sottoposta a un intervento chirurgico all'ospedale San Carlo di Potenza e ora è ricoverata nel reparto di Rianimazione. Nello stesso ospedale sono ricoverate altre tre persone, che ieri si stavano allenando nella stessa struttura. Una è nel reparto di neurochirurgia e due in quello di otorinolaringoiatria. Otto in totale i feriti: gli altri sono in buone condizioni. 

Intanto i Vigili del fuoco, che ieri hanno lavorato per recuperare le persone rimaste coinvolte nel crollo, oggi  si stanno occupando della messa in sicurezza dell'area interessata. La tromba d'aria ha causato il cedimento di una parete perimetrale e di parte della copertura della palestra. 

A Lauria le scuole sono chiuse per l'ordinanza del sindaco Angelo Lamboglia che ieri ha attivato il Coc di protezione civile.

I danni causati dalla tromba d'aria che ha colpito Lauria (Ansa)
I danni causati dalla tromba d'aria che ha colpito Lauria (Ansa)

Frana di Viggianello

I danni del maltempo nel Potentino non si limitano a Lauria. All'attenzione delle autorità c'è il movimento franoso che si è attivato in territorio di Viggianello. I Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Potenza, con sette uomini e quattro automezzi di cui due per movimento terra, sono intervenuti ieri alle sera sulla provinciale 4 località Fiumara per liberare la strada e ripristinare la viabilità.  

L'assessore: sicurezza dei cittadini una priorità 

"L'obiettivo prioritario per la Regione è mettere in sicurezza i cittadini e ridurre ogni disagio causato dalla tromba d'aria e dalle frane", dichiara oggi l'assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata, Francesco Cupparo -. Successivamente per quanto riguarda la responsabilità diretta del mio Dipartimento si tratterà di individuare le risorse finanziarie necessarie al ripristino funzionale dell'importante struttura sportiva del PalAlberti a Lauria, essenziale non solo per la squadra di Lagonegro che partecipa al campionato di serie A2 di pallavolo maschile ed ospitata nella palestra di Lauria".

La frana di Viggianello, poi, "riapre l'antica e sempre attuale questione della difesa del territorio" che è "tra le priorità dell'agenda politico-istituzionale" della Giunta.