Latte (Olycom)
Latte (Olycom)

Roma, 29 ottobre 2014 - Bere troppo latte vaccino non fa bene alle ossa e addirittura aumenta il rischio di fratture. A sorpresa uno studio condotto in Svezia rovescia la credenza generale: i ricercatori sostengono infatti che i livelli elevati di lattosio e galattosio presenti nel latte potrebbero avere effetti negativi e hanno trovato una correlazione tra elevato consumo di latte, le fratture ossee e un rischio aumentato di mortalità. 

Per oltre dieci anni sono state seguite 61mila donne e più di 43mila uomini, di età compresa tra i 39 e i 74 anni: secondo i ricercatori più latte bevevano, più ricorrenti erano fratture e decessi precoci. Il rischio era pronunciato specialmente nelle donne, a cui invece viene costantemente consigliato di bere latte per evitare il rischio di fratture derivate dall'osteoporosi

In realtà già in passato alcuni studiosi avevano rilevato che l'apporto di calcio fornito dal latte è controbilanciato dall'aumentato consumo di calcio richiesto per lo smaltimento delle proteine animali acide che contiene.