Lando Buzzanca, il suo medico denuncia: "Sfinito e scheletrico, colpa della Rsa"

L'attore si trova attualmente ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma in seguito a una caduta dalla carrozzina, avvenuta proprio nella casa di riposo

L'attore Lando Buzzanca in una foto di alcuni anni fa (Ansa)

L'attore Lando Buzzanca in una foto di alcuni anni fa (Ansa)

Roma, 24 novembre 2022 - Il medico di fiducia di Lando Buzzanca ne denuncia lo stato di salute - a suo dire - molto compromesso dopo il ricovero in Rsa. Le 'amorevoli' cure' dichiarate nel ricovero in RSA dal 27 dicembre, hanno travolto un uomo, che un anno fa camminava e parlava, nella tragica ombra di sé stesso, rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito, drammaticamente lucido", scrive il dottore Fulvio Tomaselli su Facebook.

"Vorrei farvi vedere le immagini di Lando Buzzanca, ricoverato d'urgenza (?) al Policlinico Gemelli dall'8 novembre. Non mi ferma la privacy, ma il rispetto per una icona italiana famosa nel mondo", dice il medico ricordando di aver denunciato "questo stato" già "il 5 agosto" scorso. "Ora sta peggio - aggiunge -. E le stelle ...guardano...sotto lo stesso tetto... Grazie per l'ottimo Sostegno... Amministrativo".

A Tomaselli si accoda anche la compagna dell'attore 87enne, Francesca Della Valle, che - sempre su Facebook - ricorda come lei e il medico abbiamo "denunciato pubblicamente e alle Istituzioni" la Rsa che - sostiene - "in 11 mesi ha distrutto Lando Buzzanca".

Da quanto si apprende, l'interprete di tante commedie all'italiana da una settimana è ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma, dopo essere caduto dalla carrozzina nella Rsa, battendo la fronte e rendendo necessari alcuni accertamenti. Secondo Della Valle, però, Buzzanca viene "curato per denutrizione e piaghe da decubito". La giornalista denuncia ancora: "Chi ha 'imprigionato' un uomo sano, forte e libero come Lando è l’applicazione della legge 6/04. Un amministratore di sostegno, in linea con i figli, con il beneplacito di un giudice tutelare, hanno fatto di tutto perché Lando Buzzanca non tornasse a casa".