Mercoledì 24 Aprile 2024

Lady Gaga canta per gli sposi. Le nozze milionarie del tycoon

Il finanziere britannico Alan Howard ha affittato per 1,3 milioni una super villa comunale sul lago di Como

Villa Olmo sul lago di Como e Lady Gaga

Villa Olmo sul lago di Como e Lady Gaga

Immaginate di danzare al vostro ricevimento di nozze sulle note di Shallow cantata da Lady Gaga in persona, in una villa settecentesca che si affaccia sul lago più bello del mondo, di fronte a un parterre composto da duecentocinquanta selezionatissimi invitati il cui imponibile è pari al Pil di qualche Paese in via di sviluppo. Sembra la trama di un film di Hollywood e invece è la cronaca di quello che è successo ieri sera a Como, blindata per la festa di nozze (rimandata causa Covid, il matrimonio effettico risale a due anni fa) a Villa Olmo del tycoon britannico Alan Howard, 58 anni co-fondatore di Brevan Howard Asset Management, uno dei fondi d’investimento più importanti del Regno Unito.

Nel febbraio 2013, Forbes lo ha elencato come uno dei 40 gestori di hedge fund più redditizi, con un portafoglio clienti di oltre 14 miliardi di dollari. Nel 2014, è stato classificato al 53° posto nella lista dei più ricchi di Sunday Times d’Inghilterra con un patrimonio personale di 1,6 miliardi di dollari. Per uno come lui è stata una bazzecola staccare un assegno da 1,3 milioni di euro al Comune di Como per affittare un mese intero, dal 4 giugno scorso, Villa Olmo che ha completamente riallestito per farne il set del suo matrimonio da favola.

E siccome la sposa, Caroline Byron, è una fan di Lady Gaga, il suo regalo di nozze è stato un concerto esclusivo della regina del pop che ieri sera si è esibita in uno show privato sul grande palco galleggiante montato di fronte alla villa, con il primo bacino del Lario sullo sfondo.

La diva è arrivata a Como in gran segreto venerdì notte, dopo essere atterrata a Milano con il suo jet privato accompagnata dal compagno Michael Polansky, direttore esecutivo del Parker Institute for Cancer Immunotherapy, con il quale convive da un paio d’anni. Per Lady Gaga si è trattato di un gradito ritorno visto che l’anno scorso era qui per un paio di giorni, ospite al Gran Hotel Villa d’Este, per girare le scene della festa del film House of Gucci.

Insieme a lei c’erano Al Pacino, Adam Driver, Jared Leto e Jeremy Irons e anche se le riprese durarono appena un due giorni il Lario fece breccia nel cuore delle stella del pop che prima di ripartire alla volta di Roma, postò sui social un breve filmato del lago sotto una nevicata. "Mancherà questo posto…" aveva scritto e finalmente un anno e mezzo dopo ha ceduto alla nostalgia e a un assegno che probabilmente equivale al suo compenso per un concerto sold-out in uno dei tanti tour con cui ha girato il mondo.

La coppia si è goduta un romantico weekend lontano da occhi indiscreti in una villa sul lago affittata da Howard, ma nonostante la notizia dell’arrivo della star fosse top secret le foto dei suoi musicisti a spasso per Como non sono passate inosservate agli occhi dei fans. Quando poi sabato notte le note di Shallow e Always Remember Us This Way! si sono diffuse per tutto il primo bacino del lago anche l’ufficio stampa dell’artista ha dovuto capitolare ammettendo che Lady Gaga era a Como per partecipare a un "evento privato".

Il suo concerto è stato l’evento clou di quelle che sono già state ribattezzate le "nozze dell’anno" a Como, ma anche nel resto della Lombardia e forse d’Italia. Per una festa da Mille e una notte che è proseguita per tre giorni si dice che Howard abbia staccato un assegno di oltre tre milioni di sterline, poco meno di tre milioni e mezzo di euro, quando è servito per affittare le suite più esclusive di tutti gli hotel 5 stelle e i resort del Lario, noleggiare una flotta di motoscafi e un plotone di cuochi e camerieri che hanno collaborato con uno staff di chef stellati. L’ingaggio di Lady Gaga naturalmente è a parte. Un matrimonio regale quello del tycoon della finanza, nel vero senso della parola visto che sembra che nell’elenco dei partecipanti ci fossero anche alcuni membri della Royal Family inglese.