Giovedì 25 Aprile 2024

La top sfigurata Linda torna su Vogue "Porto elastici in viso Ma non mi vergogno"

Evangelista supera l’"incubo" dell’intervento estetico flop

di Loredana Del Ninno

Linda Evangelista è tornata. Oltre le cicatrici del corpo e dell’anima. Coraggiosa e indomabile, la supermodella – tra le regine delle passarelle degli anni ’80 – mostra il suo volto sulla copertina dell’edizione inglese del mensile Vogue.

Soltanto pochi mesi fa la 57enne top, di origine canadese, aveva raccontato il suo calvario dopo il trattamento estetico a cui si era sottoposta, tra il 2015 e il 2016, per la rimozione del grasso. La tecnica, chiamata CoolSculpting (criolipolisi), le aveva causato gonfiori in diverse parti del corpo, arrivando a sfigurare i suoi lineamenti perfetti. Un effetto collaterale rarissimo, che stando alle statistiche, può colpire l’1% dei pazienti. "Non mi guardo più allo specchio, ho paura di incontrare le persone, non sono più io", aveva dichiarato distrutta. Ma Linda ’fiore d’acciaio’ – dopo essere scomparsa di scena per parecchio tempo – è ora fermamente intenzionata a non vergognarsi più del proprio aspetto e a riprendersi lo spazio sotto i riflettori. "Basta nascondersi e chiudersi in se stessi", promette.

E, dopo il patteggiamento per i danni subìti, ripercorre su Vogue le tappe dell’incubo, sottolineando i ’trucchi’ e il sapiente make up che le hanno permesso di realizzare il servizio fotografico. Ammettendo – altro atto di grande coraggio – che le immagini della rinascita sono frutto di un compromesso.

"La visagista, Pat McGrath, ha tirato indietro delicatamente il mio viso, la mascella e il collo utilizzando nastro adesivo ed elastici – ha spiegato –. La linea della mandibola e il collo nella vita reale sono diversi, ma non posso certo andare in giro coperta da scotch ed elastici. Sto cercando di volermi bene come sono. Per quanto riguarda le fotografie, è sempre così: siamo qui per creare i sogni. Credo sia permesso".

Negli scatti di Steven Meisel, Linda Evangelista porta un foulard intorno al volto che le nasconde orecchie e capelli. "Posare di nuovo mi ha fatto bene – ha aggiunto l’icona di tanti stilisti – queste foto hanno temporaneamente cancellato le mie insicurezze e sono tornata a fare ciò che adoro". Una battaglia vinta.