La ragazza strangolata e il giallo della tomba vuota che riporta a Emanuela Orlandi

Un testimone: l'omicidio di Katty Skerl fu un segnale per il Vaticano

Katty Skerl ed Emanuela Orlandi

Katty Skerl ed Emanuela Orlandi

Una tomba vuota e un giallo che si riempie di nuovi interrogativi. La tomba è quella di Katty Skerl, il caso con nuovi spiragli è quello di Emanuela Orlandi. Un intreccio che rinnova lo sconcerto, perché i punti di contatto tra le due storie ci sono, eccome. Caterine, Katty come la chiamano in famiglia, è una liceale romana. Bella e volitiva, 17 anni, è figlia di Peter Skerl, un regista svizzero naturalizzato italiano che ha lavorato a fianco di Ingmar Bergman. Sabato 21 gennaio 1984, Katty esce di casa con un borsone per andare a una festa col fratello Marco. Vi trascorre qualche ora poi imbraccia il borsone e si dirige a un appuntamento con Angela, l’amica da cui passerà la notte. Caterine scompare senza lasciare traccia, proprio come era successo il 22 giugno 1983 a Emanuela Orlandi, 15 anni, figlia di un messo pontificio e a Mirella Gregori, anche lei 15 anni, anche lei, come Emanuela, svanita il 7 maggio 1983.

Il corpo di Katty viene trovato dopo 24 ore in una vigna a Grottaferrata, strangolata prima con un fil di ferro e poi con la cinghia del suo stesso borsone. Nessun colpevole per la sua morte. Si scoprono fili sottilissimi che collegano Caterine alla figlia del funzionario dell’ambasciata finito sotto processo come complice di Alì Agca.

Qualche anno dopo sale alla ribalta il fotografo romano Marco Fassoni Accetti, che si autoaccusa di aver rapito Emanuela e Mirella per conto di una "lobby di controspionaggio" che faceva capo a una fazione vaticana avversa a papa Wojtyla. Denunciato per calunnia, nel 2015 tira fuori la storia di Katty che sarebbe stata uccisa su commissione da "una fazione interna ad ambienti vaticani". Poi chiede di aprire la tomba per verificarne la mancanza dei resti di Caterine. Secondo Accetti una squadra di 007, travestiti da addetti cimiteriali, l’avrebbe fatta sparire dal Verano perché aveva indizi che la collegavano a Emanuela Orlandi. Vero o falso? Un altro enigma in una storia senza certezze.