La morte di Costanzo Il dolore di Maria dietro gli occhiali neri I ricordi della premier

Meloni: nel suo talk show a 17 anni, fu il primo a intervistarmi. La commozione di vip e gente comune alla camera ardente

Migration

Un flusso ininterrotto di persone, intere famiglie con genitori e figli, nonni e nipoti, gruppi di adolescenti, fan di Amici e coppie cresciute con il Costanzo Show. È stato dominato dall’affetto e la commozione l’omaggio a Maurizio Costanzo in Campidoglio, nel primo giorno di camera ardente nella sala della Protomoteca: si riaprirà oggi, dalle 10.30 alle 18, e domani ci saranno i funerali alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Ad accogliere il feretro di prima mattina due dei figli, il regista Saverio Costanzo con Camilla Costanzo, sceneggiatrice, mentre la vedova Maria De Filippi, in completo e occhiali neri, è arrivata, passando da un’entrata laterale, insieme al figlio adottato dalla coppia, Gabriele. La conduttrice ha anche accolto insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri la premier Giorgia Meloni. Costanzo "ci lascia l’eredità di un grande giornalismo capace di dialogare con tutti e di capire che la dimensione umana delle cose è molto importante. Lui era un uomo con le sue idee ma capace di capire tutti e gli interessava moltissimo il carattere umano delle persone", ha detto la presidente del Consiglio, ricordando di "essere legata a lui da ricordi molto antichi, non posso dire di essere un talento che ha scoperto ma le mie primissime partecipazioni televisive sono state al Maurizio Costanzo Show, avevo più o meno 17 anni".

Tra i tanti volti della politica anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, l’ex premier Giuseppe Conte, Gianni Letta, Francesco Rutelli con la moglie Barbara Palombelli, l’ex sindaca Virginia Raggi. Molti i protagonisti dello spettacolo: Rosario Fiorello, Valeria Marini, Lino Banfi con la figlia Rosanna, Pieluigi Diaco, Valerio Mastandrea, Mara Venier, Massimo Giletti, Marco Bellocchio, Giovanna Ralli, Paola Barale, Rossella Brescia.