Mercoledì 24 Aprile 2024

La Madonna? È la Ferragni Bufera sul presepe social

Il viso della blogger nella Natività collocata nel municipio di Pontedera. L’autore: "Chiara si occupa di temi seri ed è il simbolo dei nostri tempi"

Migration

di Gabriele Nuti

La Madonna con il volto di Chiara Ferragni questa volta si affaccia dal balcone del municipio di Pontedera. È l’affollato quadro-presepe realizzato da Jacopo Pischedda da Staggia Senese che compone il variegato allestimento natalizio della città della Vespa.

L’imprenditrice digitale e influencer da quasi 20 milioni di follower, è stata scelta da Pischedda come icona del momento, personaggio famoso che parla anche di temi seri tanto da essere stata ingaggiata – lei e il suo Fedez – dal capo del governo Giuseppe Conte per la campagna di sensibilizzazione dei giovani all’uso della mascherina e a rispettare le regole per limitare l’avanzare del Covid. Non si può dire che abbia fatto il miracolo...!. La prima volta vestita da Madonna Chiara Ferragni era apparsa a settembre su Vanity Fair dipinta da Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato, suscitando la reazione del Codacons che l’aveva denunciata per blasfemia e offesa al sentimento religioso.

Questa volta, però, Chiara Ferragni neppure sa di dare volto a Maria nella natività pontederese. "Prima di realizzare l’opera – dice Jacopo Pischedda – le ho mandato un messaggio per avvertirla, semmai si sentisse offesa o non fosse d’accordo. Ma non mi ha risposto e io sono andato avanti con la mia idea di presepe artistico. L’ho scelta come simbolo di questi te mpi. Come influencer molto seguita soprattutto dai giovani. Non volevo offendere nessuno".

E ancora: "D’altra parte i volti delle Madonne nei quadri dei secoli scorsi erano ispirati dalle donne dell’epoca. L’insieme delle opere si intitola Color Santus, Santo Colore, quasi a voler chiedere ai colori caldi di questi quadri una sorta di terapia per il difficile momento storico che stiamo vivendo. Le nove opere che sono esposte nell’atrio del municipio di Pontedera rappresentano, inoltre, la vita di Gesù dall’infanzia all’adolescenza. Volutamente ho scelto questo periodo di normalità e spensieratezza del Cristo perché in questi tempi ne abbiamo un estremo bisogno".

Influencer per arte e musei (Uffizi di Firenze e palazzo Barberini a Roma) per incentivare e promuovere arte e cultura dopo la prima chiusura di primavera, Madonna su Vanity, ora Madonna dal balcone del comune di Pontedera, la Ferragni è sempre sulla cresta dell’onda.

La Madonna con il volto dell’influencer fa discutere. In molti avrebbero voluto un volto più tradizionale. "Ma – come dice il parroco del Duomo di Pontedera, don Piero Dini – qualcuno sa quale è il volto della Madonna?".