La forza di Alex, Zanardi si avvicina a casa

Il campione bolognese dopo 120 giorni ha lasciato il San Raffaele per l’ospedale di Padova. La famiglia vive a pochi chilometri

Migration

PADOVA

È ancora presto per dire quando tornerà a casa. Intanto Alex Zanardi ci si è avvicinato, cinque mesi dopo il drammatico incidente in handbike vicino a Siena il 19 giugno. Arrivato in condizioni critiche 120 giorni fa al San Raffaele di Milano, dopo i progressi prodotti dalle cure, ieri mattina Zanardi è stato trasferito per proseguire il suo percorso in una struttura di neuroriabilitazione dell’ospedale di Padova. Siamo a pochi chilometri da Noventa Padovana dove l’ex pilota di Formula 1 vive assieme alla moglie Daniela e al figlio Niccolò.

Il campione paralimpico bolognese, 54 anni, "ha raggiunto una condizione fisica e neurologica di generale stabilità che ha consentito il trasferimento ad altra struttura ospedaliera dotata di tutte le specialità cliniche necessarie e il conseguente avvicinamento al domicilio familiare", ha annunciato la nota del San Raffaele, dove è stato curato dall’équipe guidata dal professor Luigi Beretta, direttore della Neurorianimazione.

In quella struttura Zanardi era stato trasportato il 24 luglio "in condizioni di grave instabilità neurologica e sistemica", quando il percorso di riabilitazione a Villa Beretta, nel Lecchese, si era interrotto dopo appena quattro giorni. Un’infezione, infatti, aveva nuovamente reso complicate le condizioni, stabilizzate all’ospedale di Siena dopo due interventi neurochirurgici e uno per la ricostruzione cranio-facciale, necessari in seguito allo scontro con un camion, su cui le perizie sono divise, in attesa della decisione della Procura di Siena sull’archiviazione o la richiesta di rinvio a giudizio per il camionista, unico indagato.

Sono poi diventate sei le operazioni nel percorso chirurgico proseguito al San Raffaele dove, in un quadro clinico comunque complesso, Zanardi è passato dalla terapia intensiva a cure sub-intensive, e i progressi hanno consentito di avviare un "percorso di riabilitazione fisica e cognitiva". Ascoltando registrazioni di voci e musiche a lui familiari, l’ex pilota ha iniziato a reagire e, un paio di mesi dopo, è arrivato il trasferimento a Padova, una svolta positiva in un percorso ancora lungo, da misurare quanto meno in mesi.

Il San Raffaele lo ha salutato augurandogli "un futuro di progressivo miglioramento clinico". I suoi cari, dopo cinque mesi di avanti e indietro fra Padova e Siena, Lecco e Milano, finalmente lo hanno vicino a casa.

La notizia ha suscitato grande emozione, come capita sempre quando si parla di Zanardi, personaggio nel cuore di tutti. Ha postato un messaggio su Facebook anche il sindaco di Padova Sergio Giordani. "Un grande augurio al nostro campione Alex Zanardi e un abbraccio alla sua famiglia – ha scritto ieri il primo cittadino –, da oggi proseguirà il suo percorso di cura e riabilitazione presso l’azienda ospedaliera di Padova dove ci sono medici eccezionali che sapranno prendersi cura di lui al meglio. Gli siamo vicini e come sempre facciamo tutti il tifo per lui!".