Giovedì 18 Aprile 2024

La Dad parla italiano All’estero lezioni in aula

Migration

Italia

Obbligo di mascherina. Nella scuola primaria, se c’è un caso positivo in classe, parte la sorveglianza: tampone quando si scopre il caso di positività, poi un altro dopo 5 giorni dall’ultimo contatto. Se i casi positivi sono due o più, la classe va in quarantena e per 10 giorni le lezioni si svolgono in Dad. Per la scuola secondaria di I e II grado (medie e superiori) con un positivo in classe: lezioni in presenza, ma gli alunni devono indossare le mascherine Ffp2. Con 2 positivi i non vaccinati, quelli che non hanno la terza dose, quelli che hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e quelli che sono guariti dal Covid da più di 120 giorni, fanno lezioni in Dad; tutti gli altri in presenza con Ffp2. Con 3 positivi, la classe è in quarantena per 10 giorni e in Dad.

Francia

Obbligo di mascherina confermato e tracciamento rafforzato nel paese di Emmanuel Macron (foto) Se un bambino risulta positivo, tutti gli altri della stessa classe dovranno risultare negativi tre volte nei quattro giorni successivi per rimanere a scuola. Il primo test antigenico o molecolare deve essere eseguito da un operatore sanitario, seguito da test fai da te ogni due giorni, che devono essere forniti gratuitamente dalle farmacie.

Gran Bretagna

Da dicembre obbligo di mascherina in tutto il Regno Unito per gli studenti di medie e superiore e test negativo per il rientro post vacanze. Inoltre sono previsti due tamponi a settimana, con kit forniti gratuitamente dagli istituti.

Spagna

Obbligo di mascherina. Test in caso di positivi, Dad qualora i casi siano più di due.